Raddoppiano i soggiorni didattici nel Parco

L'educazione ambientale è da sempre uno dei settori fondamentali per far conoscere, alle giovani generazioni, i diversi aspetti dell’area protetta

In questi primi mesi dell’anno emerge un dato significativo e che fa ben sperare per le attività di educazione ambientale del Parco, da sempre uno dei settori fondamentali per far conoscere, alle giovani generazioni, i diversi aspetti dell’area protetta.

Si è registrato, infatti, nelle scorse settimane un raddoppio nelle prenotazioni dei soggiorni per le attività riferite al periodo primaverile, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sono ben 43 i gruppi ed oltre 1000 i ragazzi che soggiorneranno per periodi che vanno dai due ai cinque giorni nel Parco, svolgendo attività che gli permetteranno di conoscere i valori del territorio del Parco, vero scrigno di biodiversità.

Più di 1.500 sono invece al momento gli studenti che hanno scelto di trascorrere nel Parco in primavera una visita di una giornata, aderendo ad una delle 14 proposte didattiche allestite dall’Ente.

Molto richiesto in particolare quest’anno il percorso didattico legato alla Foresta dei Violini di Paneveggio. All’interno della proposta che racconta questo luogo dal grande fascino, viene illustrata agli studenti la tradizione dell’utilizzo del legno di risonanza nella costruzione delle casse armoniche, e attraverso una dimostrazione dal vivo si ripercorrono le fasi costruttive di un violino.

Aderendo alle proposte del progetto “Parco Scuola”, le scuole possono scegliere tra numerose attività didattiche, che prendono spunto tra l’altro dalla storia geologica del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, dal significato ecologico e produttivo della Foresta di Paneveggio dai valori della cultura materiale locale raccontati dal Sentiero Etnografico del Vanoi, usufruendo dei centri visitatori, dei laboratori e dei percorsi allestiti dal Parco per finalità didattiche.

Info: Sede del Parco: Villa Welsperg, in Val Canali, Primiero – (TN) tel. 0439/765977 – fax 0439 762419; Sito web: www.parcopan.org; E-mail: info@parcopan.org

All’interno del Sito web del Parco un’ampia sezione è dedicata a “Parco Scuola”, il contenitore delle attività didattiche. (indirizzo web: www.scuola.parcopan.org).

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina