Corsi lana

Il Parco e le artigiane di volta in volta coinvolte, propongono una serie di pomeriggi dedicati a laboratori di maglieria ma non solo; saranno infatti momenti utili per conoscere meglio questo prodotto prezioso, quale è la lana vergine naturale, contribuire a mantenere una razza in via d’estinzione e, non ultimo, saranno ottimi per dedicarvi un po’ di tempo, così da potervi rilassare attraverso il lavorìo attento delle vostre mani.

Il prossimo appuntamento sarà quello con “Lana a colori” il 17 febbraio : non fatevelo scappare! Per info costi e prenotazioni: cristina.zorzi@parcopan.org – 0439 764637 – 347 132723

Sabato 13 gennaio, nella accogliente sala di Villa Welsperg , si è svolto il corso dedicato al punto legaccio 2.0 ad alle sue caratteristiche “geometriche”Alice Liotto ci ha guidato nella realizzazione di una particolare busta porta oggetti utilizzando le tecniche degli aumenti e poi della chiusura con tre ferri. All’inizio sembrava tutto difficilissimo ma poi, punto dopo punto, il lavoro si è cominciato a vedere e le mani a lavorare più alacremente. Il lavoro sarà poi completato a casa con la tecnica dell’infeltrimento (consapevole! :)) in lavatrice, tecnica molto diffusa in Norvegia che consente di produrre oggetti tridimensionali robusti, con le caratteristiche termiche e isolanti del feltro. Grazie a tutte le partecipanti e alla pazienza di Alice.

Come previsto sabato 27 gennaio si è svolto il corso dedicato allo Stile irlandese, anche conosciuto con il nome di Aran, dal nome di tre piccole isole a ovest dell’Irlanda. Questa particolare lavorazione a ferri prevede intrecci con incroci a destra e a sinistra, tenendo i punti davanti o dietro e seguendo uno schema preciso, cosa più facile da leggere che da fare tanto che l’andamento del lavoro può essere ben descritto dal motto dialettale: far e desfar l’é tut en laorar! In ogni caso nessuna si è persa d’animo e con l’aiuto scrupoloso di Tazia pian piano gli intrecci hanno cominciato a vedersi e la fascia in lana Lamon a prendere forma. Ora il freddo, ammesso che arrivi (sic), non fa più paura! Grazie a tutte per l’impegno e per la voglia di imparare, tenendo a mente che: “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.” da Vivere, amare, capirsi di Leo Buscaglia Il prossimo appuntamento sarà quello al 17 di febbraio con la Lana a colori: non fatevelo scappare!

Il programma del corso

# LanaMania

16 dicembre: Berretto morbido con i ferri circolari

13 gennaio: Lana geometrica con il punto a legaccio e i ferri normali Scarica qui il programma del Corso

27 gennaio: Fascetta in stile irlandese con i ferri normali Scarica qui il programma del Corso

17 febbraio: Lana a colori con le tinture alimentari Scarica qui il programma del Corso

9 marzo: da definire

Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2024

Condividi questa pagina