La Biblioteca

A Villa Welsperg, la “Casa del Parco”, è presente una Biblioteca dedicata a Dino Buzzati in quanto amante e frequentatore delle montagne della Val Canali. Conta quasi 5300 titoli con una completa sezione dedicata allo scrittore. Inoltre sono in consultazione alcune riviste specializzate in campo ambientale e nel giardinaggio.

Varie sono le sezioni tematiche che riguardano Fauna e Flora, Archeologia, Astronomia, Saggi Scientifici, Ecologia ed Educazione Ambientale; si trovano inoltre testi riguardanti l’aspetto Giuridico e Normativo delle Aree Protette ma anche un’ampia sezione dedicata a storie e leggende e quella dei libri a tema naturalistico per bambini.

In consultazione anche una ricca raccolta di pubblicazioni riguardanti, oltre all’area protetta, anche le Alpi e la montagna in generale, sotto l’aspetto scientifico, letterario, antropologico ed etnografico.

In biblioteca è consultabile l’archivio della “Donazione Angelo Orsingher“: fotografie, libri, manoscritti e cartografie raccolti in una vita di ricerche storiche a San Martino di Castrozza. Significativa la collezione di rari volumi antichi, alcuni in lingua originale e datati a partire dal 1862 come diari di viaggio di esploratori e alpinisti di area britannica e tedesca in Primiero, Dolomiti e Alpi in genere.

Bibliobimbi

All’interno della Biblioteca è anche presente uno spazio, grazioso e simpatico, dedicato esclusivamente ai più piccoli. Qui è possibile trovare libri dedicati a racconti, storie e leggende e, naturalmente, pubblicazioni a tema naturalistico.

In totale i libri per bambini e ragazzi presenti in questo spazio sono circa 550. L’arredamento colorato di questo spazio è stato realizzato dagli operai del Parco.

Servizio di prestiti libri

La Biblioteca effettua il servizio di prestito libri. È aperta tutto l’anno dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30.
In estate la biblioteca è aperta anche nei giorni festivi. tel. 0439- 64854; e-mail: info@parcopan.org

Portale Trentino della Cultura

Associazione Internazionale Dino Buzzati

Pubblicato il: 8 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2021

Condividi questa pagina