In aumento l’affluenza ai Centri Visitatori nel 2014

La “nuova” Villa Welsperg ha visto un incremento annuo dei visitatori che sfiora il 72%

All’interno della “Relazione finale 2014” sui risultati del settore Centri visita e promozione presentata, in questi giorni, alla Giunta Esecutiva del Parco, molti sono i dati riguardanti l’affluenza ai Centri Visita.

I dati di afflusso complessivi di Villa Welsperg, Paneveggio e San Martino di Castrozza risultano in crescita, rispetto all’anno precedente, facendo registrare un più 10,92%.

Passando dal dato generale a quello specifico si registra che il trend negativo di visitatori a Villa Welsperg, in corso da alcuni anni, si arresta, con una netta inversione di tendenza; in flessione invece l’affluenza a San Martino di Castrozza, mentre Paneveggio segna un discreto incremento in parte anche dovuto all’opportunità di ingresso con il ticket parcheggio.

Il Centro Visitatori di Paneveggio è rimasto chiuso fino al 25 giugno per una serie di lavori che hanno interessato gli spazi interni ed esterni. Ciononostante i dati finali fanno registrare un più 7,39% su base annua ed un più 12% considerando i soli mesi estivi.

Analizzando i diversi mesi, si rileva che l’incremento negli ingressi al Centro è dovuto principalmente agli ottimi risultati raggiunti nel corso della stagione estiva, mentre i mesi invernali, complice la problematica percorribilità delle strade a causa dello straordinario innevamento, registrano una flessione abbastanza netta.

Il Centro di San Martino di Castrozza dopo l’exploit di due anni fa, quando era stata superata per la prima volta quota 10.000 visite, registra una flessione complessiva del 20,6%, presumibilmente dovuta anche all’andamento meteorologico sfavorevole. La struttura svolge comunque ormai da qualche anno un ruolo chiave e ben consolidato come punto informativo sulle varie attività organizzate e per la prenotazione delle stesse.

Per quanto riguarda il Centro Visita di Villa Welsperg, era dal lontano 2007 che proseguiva un andamento negativo nelle visite, che aveva prodotto nel giro di sei anni quasi un dimezzamento del numero di visitatori.

Gli importanti lavori che hanno interessato gli spazi esterni, il radicale rifacimento degli allestimenti interni e una serie di nuove attività rivolte al pubblico sembrano aver contribuito in maniera determinante ad un rilancio importante del compendio di Villa Welsperg che su base annua registra un aumento di visitatori del 71,91% (da 4.955 a 8.518).

Analizzando nel dettaglio i dati relativi a Villa Welsperg, si rileva che gli unici mesi dell’anno in negativo sono quelli invernali (gennaio, febbraio e marzo con un meno 88%) mentre i rimanenti presentano un saldo positivo.

Dopo il netto calo primaverile dello scorso anno dovuto al crollo delle prenotazioni scolastiche, il mese di maggio ha visto quasi triplicare il numero di accessi (da 412 a 1.157). L’incremento nei mesi estivi è particolarmente significativo e pari al 69,4% (da 4.042 a 6.845). Se ci si sofferma sui singoli mesi, si registra a giugno un più 52,4%, a luglio un 88%, ad agosto un più 64,4% e a settembre un 55,7%.

Sia il dato di Paneveggio sia quello relativo a Villa Welsperg evidenziano l’importanza di rinnovare costantemente l’offerta al visitatore, in termini di allestimenti espositivi ma soprattutto in termini di servizi offerti e di attività proposte.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina