Il Comitato di Gestione del Parco si è riunito il 25 ottobre


Il Comitato di Gestione dell’Ente Parco “Paneveggio – Pale di San Martino”, si è riunito il giorno MERCOLEDI 25 OTTOBRE 2023 ad ore 15:00 presso la Sala “Negrelli” della Comunità di Primiero, in Primiero San Martino di Castrozza, Fraz. di Tonadico, Via Roma 19, per trattare il seguente ordine del giorno:

  1. nomina scrutatori della seduta odierna;
  2. esame ed approvazione del verbale della seduta precedente, di data 31 maggio 2023;
  3. DPP 21 gennaio 2010, n. 3-35/Leg. Legge provinciale 14 settembre 1979, n. 7, art. 78bis1. D.lgs. n. 118/2011. Approvazione di Variazione n. 2 del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 dell’Ente Parco “Paneveggio – Pale di San Martino”, e corrispondente integrazione al Piano delle Attività 2023- 2025;
  4. esame ed adozione di una modifica ed integrazione all’articolo 2 del Regolamento di funzionamento interno del Comitato di gestione e della Giunta esecutiva dell’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino;
  5. comunicazioni del Presidente in ordine allo stato di attuazione dei programmi dell’Ente Parco per l’anno 2023;
  6. varie ed eventuali.

Riunione del Comitato di Gestione del Parco

Il Comitato di Gestione del Parco, lo scorso 25 ottobre, ha approvato la seconda integrazione al “Piano delle Attività” per il triennio 2023-2025 che si è resa necessaria a seguito delle nuove entrate dell’Ente, che riguardano gli incassi sensibilmente maggiori alle previsioni per la vendita di beni e servizi, derivanti in particolare dalla gestione dei parcheggi a pagamento, dalla vendita di pubblicazioni e gadget, dalle escursioni guidate e dagli ingressi ai centri e delle attività didattiche. Si è registrato un aumento di ulteriori assegnazioni da parte della Provincia autonoma di Trento per il finanziamento dei maggiori oneri contrattuali derivanti dall’erogazione di un elemento retributivo “una tantum” per l’anno 2023, da liquidare al personale per l’applicazione della contrattazione collettiva provinciale del personale degli enti locali.

Fra la maggior parte di investimenti nelle nuove spese correnti si trova il costo del personale addetto alle attività didattiche e ai servizi al pubblico necessarie per coprire l’aumento in termini temporali dei contratti di lavoro di alcuni addetti che si andranno ad occupare della nuova programmazione didattica prevista dalle linee di indirizzo previste dalla nuova organizzazione. All’interno della variazione è contenuta la spesa per la revisione complessiva della “corporate identity” del Parco, che ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione verso l’esterno di ciò che il Parco fa per la conservazione e la tutela del territorio. Per le spese in conto capitale, il capitolo che ha la maggiore variazione in aumento è quello relativo agli interventi di manutenzione del territorio mediante il personale operaio proprio.

Si è data informativa sul cronogramma previsto per la realizzazione della struttura che ospiterà il nuovo Centro visitatori a San Martino di Castrozza presso la “ex casa Cantoniera” e, contestualmente, si è comunicato l’affidamento di un incarico per lo studio funzionale degli spazi interni del nuovo Centro visitatori.

È stata poi comunicata l’intenzione di proporre la creazione di una Commissione interna la Comitato cui affidare il compito di definire le linee generali per un aggiornamento del Piano del Parco, visti i radicali cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni, a partire da eventi eccezionali, come la tempesta Vaia.

Illustrate anche le “Linee di indirizzo” relative alle funzioni istituzionali di ricerca-educazione-attività-comunicazione, approvate dalla Giunta Esecutiva del Parco, finalizzate alla promozione di una “cittadinanza ambientale”, come orizzonte nuovo rispetto al coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini rispetto all’azione del Parco e alla ridefinizione di alcuni percorsi di educazione e di didattica ambientale rivolte alle scuole, percorsi che saranno imperniati sulle ricerche e gli studi del Parco. Sono state richiamate le ricerche, ed in particolare il “Monitoraggio dei principali siti freddi dell’Altopiano delle Pale di San Martino” con Meteotriveneto ODV, e l’impatto della fauna ungulati sulle foreste del Parco di “Paneveggio – Pale di San Martino”.

Qui è possibile rivedere la riunione del Comitato del 25 ottobre 2023

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina