In un video l’esperienza dei ragazzi del Laboratorio Sociale al “Campo Custode”

Un video racconta l'esperienza che i ragazzi del Laboratorio Sociale di Primiero hanno svolto quest'estate presso il "Campo Custode" a Villa Welsperg in Val Canali.

La “Cooperativa Laboratorio Sociale di Primiero” da anni svolge una serie di attività con i giovani diversamente abili in uscita dalla formazione professionale speciale di ANFFAS: laboratori attivi sono dedicati alla ceramica, alla tessitura e alla serigrafia.

In questo contesto e nell’ottica di ampliare le esperienza da proporre ai ragazzi, è stato avviato un nuovo progetto per favorire le attività all’aperto a contatto con la natura, ma anche l’interazione con i visitatori in qualità di “Custodi del campo custode”.

Il coordinamento dell’iniziativa è stato svolto da Manuela Debertolis del Laboratorio sociale, in stretta collaborazione con la struttura del Parco. I ragazzi che vi hanno partecipato sono Emilio, Giulia, Francesco, Ivan, Andrei e Matteo.

In una parte del “Campo custode” a disposizione dei ragazzi del laboratorio sociale, nel corso dell’estate sono state seminate e messe a dimora alcune piante aromatiche ed officinali e durante l’estate sono state curate e poi raccolte e lavorate.

Alcune di queste piante sono diventati dei sacchetti profumati, o altri piccoli oggetti da donare.

Alcuni di questi sono stati portati agli ospiti della “Casa di Soggiorno per anziani San Giuseppe di Primiero” dove, nel pomeriggio di lunedì 11 dicembre, i ragazzi del Laboratorio Sociale hanno anche raccontato l’esperienza svolta al “Campo Custode”.

Durante le attività è stato realizzato anche un nuovo ed elegante spaventapasseri.

Foto di Carlo A. Turra

Il video è stato realizzato da Carlo A. Turra in collaborazione con Cristina Zorzi

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina