Al “Campo Custode”, i ragazzi del Laboratorio Sociale di Primiero

Una bella e importante esperienza di collaborazione fra il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e la “Cooperativa Laboratorio Sociale di Primiero” si sta realizzando quest’estate 2023 al “Campo Custode” nel Compendio di Villa Welsperg, in Val Canali. L’avvio della collaborazione ha permesso la realizzazione di un percorso dedicato alle attività manuali all’aperto così da offrire l’opportunità ai ragazzi che vi partecipano di fare nuove e proficue esperienze.

La “Cooperativa Laboratorio Sociale di Primiero” svolge da anni attività con i giovani diversamente abili in uscita dalla formazione professionale speciale di ANFFAS; laboratori attivi sono dedicati alla ceramica, alla tessitura e alla serigrafia. Proprio in tale contesto, e nell’ottica di ampliare le esperienza da proporre ai ragazzi, è stato avviato questo nuovo progetto con l’intento di favorire le attività all’aperto a contatto con la natura ma anche l’interazione con i visitatori in qualità di “Custodi del campo custode”.

Il coordinamento dell’iniziativa è svolto da Manuela Debertolis del Laboratorio sociale, in stretta collaborazione con la struttura del Parco. I ragazzi che vi partecipano sono Emilio, Giulia, Francesco, Ivan, Andrei e Matteo.

Nella porzione del “Campo custode” messa a disposizione dei ragazzi del laboratorio sociale, sono state seminate e messe a dimora alcune piante aromatiche ed officinali; durante l’estate saranno curate per poi poter essere raccolte e lavorate. Alcune di queste piante potranno infatti diventare sacchetti profumati, o altri piccoli oggetti da donare.

Durante le attività è stato preparato anche un nuovo ed elegante spaventapasseri che sostituisce quello attuale presente nel campo.

Le attività si svolgeranno fino alla fine di settembre e potrà essere valutata la possibilità di prolungare le presenze in base alle condizioni meteorologiche.

Foto di Carlo A. Turra

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina