A Villa Welsperg, è arrivata la banda larga

Ora, collegamenti più veloci e la possibilità di prevedere nuovi servizi

A gennaio, Villa Welsperg, la sede istituzionale dell’Ente Parco, è stata raggiunta dalla banda larga.

A realizzare l’intervento in Val Canali, la Trentino Network, società a capitale pubblico che gestisce le reti per le telecomunicazioni presenti sul territorio provinciale e, su queste reti, fornisce servizi alle pubbliche amministrazioni del Trentino e agli operatori del mondo delle telecomunicazioni.

L’obiettivo generale è quello di dotare il territorio di un’infrastruttura avanzata che permetta di ridurre il fenomeno del digital divide, ossia l’esclusione nelle zone periferiche della provincia dai benefici che la cosiddetta società dell’informazione comporta.

Appare sempre più chiaro, infatti, che la marginalità della montagna si combatte anche attraverso un uso appropriato ed ampio della banda larga, che permette l’implementazione di nuovi servizi per le istituzioni e i cittadini. Si pensi anche al potenziamento della rete con il caricamento di dati sul sito (tavole del Piano, sistemi web Gis, videoconferenze, web cam…) scaricabili velocemente.

Dunque, da ora, collegamenti più veloci e la possibilità di prevedere nuovi servizi interni e sul versante esterno, a favore dei cittadini, anche sul piano dell’interattività.

La banda larga rappresenta così una ulteriore opportunità anche per la Pubblica Amministrazione e per le Aree protette di aumento delle possibilità di dialogo costante con i cittadini e le altre istituzioni.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina