Il cervo e l’uomo

Storia di una co-evoluzione

A seguito di 6 anni di ricerche e studi approfonditi sulla popolazione di Cervo (Cervuselaphus) presente nell’area protetta, il Parco Paneveggio Pale di San Martino nella primavera 2007, ha deciso di dedicare una mostra proprio a questo animale, creando e allestendo ILCERVO&L’UOMOStoriadiunaco-evoluzione.

L’intento è stato quello di far conoscere questa specie così rappresentativa della Foresta di Paneveggio, non solo da un punto di vista scientifico e gestionale ma anche storico, antropologico, simbolico, artistico, offrendone al visitatore una presentazione a tutto tondo, seppur sintetica.

Per questo il percorso espositivo è suddiviso in sezioni dedicate ognuna ad aspetti diversi, compreso un piccolo percorso dedicato ai bambini.

La mostra si compone di più percorsi espositivi che possono trovare spazio nella stessa sala, purché sufficientemente capiente, oppure suddivisi in sale diverse.

La sezione principale è composta complessivamente da 21 pannelli di diversa misura di cui 6 per titoli e introduzione, 9 prettamente naturalistici, 1 dedicato alla storia ad al loro areale, 3 specifici sulla ricerca fatta e 2 sulla differenza tra palchi e corna (ai quali è possibile abbinarne alcuni di veri).

Le altre due sezioni (UOMINIeCERVI e SANTIeCERVI) si compongono entrambe di 8 pannelli.

Anche il percorso dedicato ai bimbi si compone di 8 pannelli sui quali si trovano brevi testi con evidenziate delle parole chiave colorate le quali danno la possibilità di rispondere ad un semplice quiz distribuito all’inizio del percorso. I testi del percorso sono stati anche riprodotti in piccoli libretti distribuibili gratuitamente.

Sono disponibili inoltre due stendardi per la sezione SANTIeCERVIe per quella dedicata ai palchi. Tutti i pannelli (a parte quelli dei bambini) riportano anche un sunto del testo in inglese.

Scheda della mostra “Il cervo e l’uomo”

Elenco dei beni e valori della mostra “Il cervo e l’uomo”

Pubblicato il: 9 Settembre 2021

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021

Condividi questa pagina