“Volta la carta 1822-2022. Duecento anni di cartografia geologica delle Dolomiti nell’area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino”

Il catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra curata dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino dal titolo “Volta la carta 1822-2022. Duecento anni di cartografia geologica delle Dolomiti nell’area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino” ed è curato curato da Fabrizio Bizzarini formatosi come ricercatore e docente presso l’Istituto di geologia dell’Università di Padova che per il Parco ha scritto in passato il Quaderno dedicato alla geologia e da Guido Roghi, ricercatore presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Padova.

Una Carta Geologica è l’atto finale dello studio di un territorio: della successione delle sue formazioni rocciose delle pieghe e delle faglie che lo caratterizzano. È l’atto iniziale per la comprensione di un territorio: delle sue potenzialità e fragilità, indispensabile per un corretto utilizzo delle sue risorse”

Esquisse d’une Carte Geologique de la partie orientale du Trentino di Leopold von Buch, edita a Parigi nel 1822, è la prima carta geologica che comprende le Dolomiti. Da allora sono trascorsi duecento anni, una lunga storia di uomini e donne che hanno amato, studiato e interpretato la geologia di queste montagne. Questo catalogo la ripercorre con l’intento di raccontare come lo studio della geologia di un luogo sia sempre un’impresa collettiva che si sviluppa nel tempo e nello spazio e qui, nelle Dolomiti, è stata capace di fondere insieme le esperienze di geologi di scuola germanica e mediterranea, malgrado gli eventi bellici e le diverse formazioni culturali. La mostra e la pubblicazione hanno avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana, della Biblioteca di geoscienze dell’università di Padova e della Fondazione Dolomiti Unesco e con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il catalogo è in vendita ad euro 10,00 presso il Centro visitatori di Villa Welsperg e nel negozio virtuale nel sito del Parco

Pubblicato il: 11 Ottobre 2022

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2022

Condividi questa pagina