Ricerche floristiche e vegetazionali

Fin dall’inizio il Parco porta avanti ricerche di carattere floristiche e vegetazionali.

Guide interattive alla flora del Parco e d’Italia

Identifica le specie vegetali del Parco con un semplice click!

La guida della flora del Parco permette, rispondendo a semplici domande, di riconoscere fiori e piante dell’area protetta. La guida include una chiave interattiva alle piante presenti nell’area del Parco (1451 entità ). La chiave è stata realizzata nell’ambito del programma FRIDA di S. Martellos, brevettato dall’Università di Trieste nell’ambito del progetto Dryades, utilizzando la banca dati sulle piante d’Italia di P.L. Nimis.

vai alla guida interattiva della flora del Parco

http://dryades.units.it/cercapiante/index.phpvai guida interattiva della flora del progetto Dryades/KeyToNature, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. È uno strumento di ricerca che permette l’accesso a circa 66.000 immagini di circa 7.500 specie di piante vascolari (sia spontanee che ornamentali) presenti in Italia.

I licheni dell’area protetta – Un libro elettronico per poterli conoscere

La Guida interattiva ai licheni del Parco prevede la versione della chiave in forma di libro elettronico stampabile. Un modo nuovo originale per intraprendere un viaggio dentro le ricerche sui licheni promosse dall’Ente Parco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste che ha realizzato la Guida interattiva.
Il Parco Naturale svolge un ruolo molto importante nella conservazione dei licheni. Le ricerche che sono condotte da più di un decennio hanno permesso di attuare un inventario delle specie. Nel suo territorio ne sono note quasi 650, pari al 50% dei licheni del Trentino-Alto Adige che è la regione italiana con più specie note.

La Guida interattiva ai licheni epifiti, al momento include 242 specie.

vai alla guida interattiva sui licheni

Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023

Condividi questa pagina