QUALITA’ Parco

La presentazione del regolamento e dei disciplinari

Terminata l’articolata fase di definizione dei criteri per l’adesione al progetto, si stanno tenendo ora, nel corso del mese di gennaio, gli incontri con le singole Categorie di operatori turistici per la presentazione del Regolamento e dei Disciplinari.

Si tratta di documenti che definiscono requisiti di assegnazione, ovvero “aspetti ambientali”, “aspetti gestionali” ed “aspetti comunicativi” che vengono richiesti.

Successivamente inizierà la fase di adesione delle strutture al nuovo marchio.

Il progetto “Qualità Parco” ha preso avvio nei mesi scorsi; prevede una attestazione ambientale e un processo di marketing territoriale, per diffondere la filosofia della qualità ambientale e sviluppo sostenibile, attraverso il coinvolgimento del tessuto economico e sociale, dalle aziende ricettivo turistiche alle strutture tipiche, fino alle realtà connesse alle attività turistiche.

L’obiettivo è quello di incentivare la crescita di un turismo in linea con gli obiettivi di valorizzazione e tutela del territorio.

Dopo la fase di presentazione del progetto “Qualità Parco” alle diverse realtà turistiche del territorio di Fassa, Fiemme e Primiero, avvenuta nello scorso mese di giugno, in questi mesi si è concretizzato il lavoro del Comitato Tecnico, nel quale è rappresentato il Parco e gli Operatori economici e turistici e che ha lo specifico compito di contribuire a definire i criteri e i contenuti dei disciplinari per la concessione del marchio.

Le strutture candidate all’ottenimento del marchio devono, infatti, dimostrare di rispettare una serie di criteri obbligatori e facoltativi legati agli aspetti che riguardano nello specifico l’ambiente e la gestione.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina