Presentatata la pubblicazione sul progetto SmartAlp

Lo scorso venerdì 30 settembre a Tonadico, presso Palazzo Scopoli, è stata presentata la pubblicazione “SmartAlp: un progetto per valorizzare il sistema alpicolturale”.

Dopo il saluto del Presidente del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Valerio Zanotti sono intervenuti Isabella Endrizzi della Fondazione Mach, i docenti Enrico Sturaro e Maurizio Ramanzin dell’Università degli Studi di Padova, Stefano Bovolenta dell’Università degli Studi di Udine, il Direttore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Vittorio Ducoli.

La pubblicazione riporta i risultati di SmartAlp, progetto rivolto alla valorizzazione delle produzioni ottenute in alpeggio, per lavalutazione e la minimizzazione degli impatti delle attività pastorali sugli ecosistemi seminaturali alpini.

In particolare il progetto ha previsto la produzione di soluzioni tecnologiche e organizzative che possono contribuire a migliorare la redditività sostenibile dei processi produttivi e si è posto come obiettivo l’uso delle nuove tecnologie legate all’agricoltura di precisione (Precision Livestock Farming) per migliorare la gestione dell’alpeggio: uso efficiente delle risorse, riduzione dei gas serra attraverso un miglioramento delle capacità di assorbire carbonio dei pascoli, miglioramento della biodiversità e resilienza climatica degli ecosistemi pascolivi.

Le azioni previste in SmartAlp si sono sviluppate per monitorare il benessere animale in malga e il miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi (tecniche di produzione a basso impatto e uso più efficiente di input – acqua, nutrienti e antiparassitari) e della qualità delle produzioni agro-alimentari. L’uso di tecnologie di precisione permettono di ridurre gli input e ottimizzare l’uso delle risorse, oltre che migliorare la resilienza degli ecosistemi pascolivi di montagna.

Qui è possibile consultare la pubblicazione

Il volume è disponibile presso il Centro Visita di Villa Welsperg

Partner del progetto: Fondazione Mach, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Udine, Federazione Provinciale Allevatori di Trento, Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina