“Un Lord sulle Dolomiti”

La segnalazione della Biblioteca del Parco Ralph Gordon Milbanke King (1839 – 1906), noto anche come Conte di Lovelace, nipote di George Byron, è fra gli ultimi protagonisti delle vicende degli alpinisti inglesi di fine Ottocento e dei primi anni del No

Un minuzioso lavoro di ricerca della storia dell’alpinismo di quel periodo, periodo leggendario, che vide gli alpinisti inglesi percorrere le valli e salire sulle maggiori e più famose montagne trentine.

Ralph Gordon Milbanke King, negli ultimi anni fa ritorno ogni estate sulle Dolomiti, soprattutto sulle Pale di San Martino, dove ancora oggi una vetta ricorda il suo nome.

Le pagine del libro ci offrono anche uno spaccato del rapporto fra gli alpinisti inglesi e i loro interlocutori privilegiati, le guide del luogo.

Emerge così dal libro anche la “vita alpinistica” di due celebri guide di Primiero, Michele Bettega e Bortolo Zagonel.

“Questo libro – afferma Ettore Sartori, Direttore dell’Ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino – è un ulteriore tassello per poter scoprire l’affascinante mondo dell’alpinismo di fine Ottocento e primi del Novecento “.

“In riferimento a questo periodo – ricorda Sartori – all’interno della Biblioteca del Parco a Villa Welsperg è consultabile l’archivio della “Donazione Angelo Orsingher” all’interno della quale è significativa la collezione di rari volumi, alcuni in lingua originale e datati a partire dal 1862 fra i quali i diari di viaggio di esploratori e alpinisti di area britannica e tedesca in Primiero, Dolomiti e Alpi in genere”.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina