“Un fiume di legno”, la mostra parte verso Venezia

La mostra “Un fiume di legno” seguirà il percorso della fluitazione lungo la pianura veneta.

Come accadeva nel corso dei secoli, per la fluitazione del legname delle Valli del Vanoi e di Primiero, verso Venezia, anche la mostra “Un fiume di legno”, allestita in estate a Palazzo Someda, seguirà il percorso lungo la pianura veneta.

Dopo una settimana dedicata alla visita delle scolaresche locali, il Parco e la Comunità di Primiero, stanno prendendo i contatti per realizzare una serie di esposizioni in alcune località dell’antico percorso del legname.

Un lungo viaggio, quello del legname sui fiumi, che troviamo magnificamente illustrato negli acquerelli dell’artista tedesca Roswitha Asche, scomparsa nel 2006.

È merito di Roswitha Asche, infatti, l’aver ricostruito la filiera del legno dal Primiero fino a Venezia, un tempo fra i principali fruitori del legname trentino, utilizzato sia per la flotta di imbarcazioni, sia per il commercio nel Mediterraneo.


“Un Fiume di legno”
presenta il mondo che ruotava intorno al prelievo e al trasporto del legname. Racconta dei boschieri, gli operai specializzati nell’abbattimento del legname che, nei luoghi più impervi, tagliavano e segavano a mano i tronchi; narra delle imprese dei conduttori del legname, detti i menadàs.

Il primo luogo interessato dalla mostra sarà Fonzaso, in provincia di Belluno, poi via via Valstagna, Bassano del Grappa, Padova ed infine Venezia.

Prossimamente saranno pubblicati le date, i luoghi e tutte le indicazioni utili per poter seguire o visitare questa particolare mostra itinerante.

Naturalmente se ci fosse qualche altra località, lungo l’asta del Brenta, interessata ad ospitare tale mostra potrà, tramite l’Amministrazione comunale o una Associazione, richiedere le informazioni necessarie a: Cristina Zorzi, n° tel. 0439 764637 – e-mail: cristina.zorzi@parcopan.org

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina