“Un Fiume di legno” giunge in Laguna

Dal 16 settembre sarà possibile visitare a Forte Marghera, fortezza ottocentesca situata a Mestre, a circa tre chilometri da Venezia, la mostra “Un fiume di legno, la fluitazione del legname dal Trentino a Venezia”.

E così, come lungo i secoli, il legname fluitava dalle Valli del Vanoi e di Primiero, verso Venezia, anche la mostra giungerà in Laguna.

Un viaggio che ha fatto tappa a Primiero, nel Vanoi, a Fonzaso, Bassano del Grappa e Valstagna.

Negli acquerelli dell’artista tedesca Roswitha Asche, scomparsa nel 2006 è ricostruita la filiera del legno dal Primiero fino a Venezia, un tempo fra i principali fruitori del legname trentino, utilizzato sia per la flotta di imbarcazioni, sia per il commercio nel Mediterraneo.

“Un Fiume di legno” presenta il mondo che ruotava intorno al prelievo e al trasporto del legname. Racconta dei boschieri, gli operai specializzati nell’abbattimento del legname che, nei luoghi più impervi, tagliavano e segavano a mano i tronchi; narra delle imprese dei conduttori del legname, detti i menadàs.

La mostra è proposta dal Museo delle imbarcazioni tradizionali di Forte Marghera, Venezia,
dal 16 settembre al 30 ottobre.

Gli orari di apertura saranno i seguenti: venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. In ogni altro momento invece la mostra sarà visitabile previo appuntamento telefonico al numero: 3284227690.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina