Un corso di potatura degli alberi da frutto aiuta la biodiversità

La potatura degli alberi da frutto, è una delle pratiche ritenute più difficili dai frutticoltori amatoriali ...

È in pieno svolgimento il corso di potatura di alberi di frutto, che vede la partecipazione di una settantina di persone con un particolare interesse per la coltivazione delle varietà storiche locali. È promosso Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dall’Ecomuseo del Vanoi, dal Comune di Siror, dal Laboratorio di Sagron Mis e dalla Condotta Slow Food Primiero e Feltrino. La potatura degli alberi da frutto, è una delle pratiche ritenute più difficili dai giardinieri e frutticoltori amatoriali. In effetti, alcune specie come melo e pero richiedono una certa conoscenza di botanica per governare l’andamento della crescita e della fruttificazione.

Gli interventi di taglio su un fruttifero sono necessari fondamentalmente per tre motivi: ottenere alberi di forma armoniosa ed equilibrata; migliorare qualità e quantità dei frutti; mantenere gli esemplari coltivati in vigore e in salute.

Iniziato lo scorso 25 febbraio, presso la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi, con un incontro di presentazione delle tecniche di coltivazione, è proseguito a fine febbraio e marzo con un giro di potatura nella campagna di Siror e, successivamente, a Sagron Mis.

Incontri successivi per la potatura verde e per gli innesti a gemma sono previsti a giugno e fine agosto.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina