Caoria – Paneveggio

40 km 1088 m 1776 m 2198 837

È un percorso ciclopedonale che si i fa partire da Caoria, anche se nulla vieta di percorrerlo con partenza da Paneveggio; ha uno sviluppo di quasi 36.5 chilometri, con 33 chilometri su strade forestali e 3.4 chilometri su sentieri esistenti. Un sentiero che porta alla scoperta di una natura straordinaria: fra le Dolomiti e i porfidi del Lagorai. Questo itinerario attraversa dei luoghi simbolo del Parco: Paneveggio, la Val Venegia, la Baita Segantini, Passo Rolle con la straordinaria visione delle Pale di San Martino, patrimonio dell'Umanità Unesco e consente di approfondire anche aspetti storici e culturali con la visita al "Sentiero Etnografico del Vanoi" e al "Museo della Grande Guerra". Lungo questo percorso è possibile vivere alcuni straordinari luoghi e contesti naturalistici del Parco.

A Paneveggio è possibile visitare, nella stagione estiva, il Centro visita "Terra Foresta" che racconta la grande foresta di abete rosso, nota come la "Foresta dei violini" per il legno di risonanza utilizzato dai liutai di ogni tempo. A Passo Rolle si ha una straordinaria visione del Cimon della Pala e a Tognola si incontra, il "Balcone panoramico sulle Dolomiti": da qui la vista spazia dalla catena porfirica del Lagorai alle Vette Feltrine, passando per l'imponente gruppo delle Pale di San Martino. Nella Valle del Vanoi è possibile conoscere il "Sentiero Etnografico", un "viaggio nel tempo e nello spazio".

Lungo lo stesso tracciato, una rete di colonnine di ricarica per E-bike che sono state posizionate in 5 punti strategici lungo il tracciato: Ponte de Stel, Malga Tognola, Malga Ces, Capanna Cervino, Malga Venegia.

Si segnala che nel tratto del percorso che attraversa la Valsorda non vi è la copertura della telefonia mobile. Occorre fare attenzione lungo le strade forestali del possibile passaggio di mezzi autorizzati e di fare attenzione al transito di persone, trattandosi di un percorso escursionistico.

Percorsi simili

Sorry, no posts found.

Condividi questa pagina