Percorso Caoria – Paneveggio

40 km 1088 m 1776 m 2198 837

Il percorso ciclopedonale Caoria-Paneveggio si sviluppa lungo quasi 36.5 chilometri, di cui 33 chilometri su strade forestali e 3.4 chilometri su sentieri esistenti. Il percorso porta alla scoperta di una natura straordinaria, fra le Dolomiti e i porfidi del Lagorai, attraversando alcuni dei luoghi simbolo del Parco: Paneveggio, la Val Venegia, la Baita Segantini, Passo Rolle con la straordinaria visione delle Pale di San Martino, patrimonio dell'Umanità Unesco; consente di approfondire anche aspetti storici e culturali con la visita al Sentiero Etnografico del Vanoi e al Museo della Grande Guerra di Caoria.

A Paneveggio è possibile visitare, nella stagione estiva, il Centro visitatori "Terra Foresta" che racconta la grande foresta di abete rosso, nota come la "Foresta dei violini" per il legno di risonanza utilizzato dai liutai di ogni tempo. A Passo Rolle si ha una straordinaria visione del Cimon della Pala e sull'Alpe Tognola si incontra il Balcone panoramico sulle Dolomiti: da qui la vista spazia dalla catena porfirica del Lagorai alle Vette Feltrine, passando per l'imponente gruppo delle Pale di San Martino.

Lungo il tracciato è possibile usufruire di una rete di colonnine di ricarica per E-bike, posizionate in 5 punti strategici: Ponte de Stel, Malga Tognola, Malga Ces, Capanna Cervino, Malga Venegia.

Si segnala che nel tratto del percorso che attraversa la Valsorda non vi è copertura telefonica mobile. Occorre porre attenzione lungo le strade forestali al possibile passaggio di mezzi autorizzati e al transito di persone, trattandosi di un percorso escursionistico non riservato alle sole biciclette.

Percorsi simili

Sorry, no posts found.

Condividi questa pagina