The Clean Approach

14 agosto - 9 settembre a Villa Welsperg, una mostra fotografica sul profondo rapporto fra uomo e natura

Sarà aperta dal 14 agosto al 9 settembre – presso l’antica stalla adibita ora a spazio espositivo all’interno del compendio di Villa Welsperg – la mostra fotografica The Clean Approach.

Tramite le fotografie di Alfredo Croce e Matteo Pavana e i testi di Luca Albrisi, la mostra fotografica del progetto The Clean Approach mira a percorrere un viaggio sulla riscoperta del profondo rapporto che intercorre tra l’uomo e la natura.

Possono un paio di sci d‘alpinismo o una splitboard contribuire a farci percepire come parte del tutto?

E appoggiando le mani sulla roccia possiamo arrivare a intuire la nostra posizione nel mondo?

The Clean Approach permette di riscoprire questo rapporto con l’ambiente, attraverso la pratica di attività outdoor sostenibili.

Se da un lato le pratiche outdoor possono essere un mezzo per aumentare la presa di consapevolezza degli esseri umani riguardo alla propria, effettiva, appartenenza al mondo naturale – portandoci quindi ad una visione biocentrica dell’esistenza – dall’altra, se praticate senza consapevolezza ambientale, possono rappresentare un impatto sull’ecosistema.

Questo straordinario viaggio di tre appassionati di “clean” outdoor, attraverso le quattro stagioni e attraverso alcune aree naturali protette, accompagnano una riflessione filosofica, antropologica ed emozionale sull’appartenenza umana all’ecosistema e sul concetto di “limite” nelle sue diverse forme. Un’avventura alla scoperta di quei luoghi dove uomo e natura si incontrano senza maschere per conoscersi in modo più profondo e riconoscersi l’uno nell’altra.

The Clean Approach è un documentario nato dalla scrittura di Luca Albrisi, da lui co-diretto insieme ad Alfredo Croce, e prodotto da Pillow Lab in collaborazione con l’Associazione Humus.

Al progetto hanno partecipato professionisti del mondo outdoor, esperti in tematiche ambientali, nomi illustri nel campo dell’antropologia e della psicologia nonché direttori e presidenti di Parchi Naturali italiani.

Un ponte tra il mondo dell’ambientalismo e quello delle attività sostenibili di outdoor, in una prospettiva che permetta una presa di consapevolezza, ma anche di educazione ambientale.

Villa Welsperg – Val Canali

apertura tutti i giorni

dalle ore 9 alle 18

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina