Terramare

l racconto del viaggio del legno dalle foreste alla laguna

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia, ricercatori italiani impegnati nelle ricerche ecologiche di lungo termine e nello studio e analisi dei dati di biodiversità percorreranno assieme ai cittadini quattro itinerari di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità.
Uno dei cammini ripercorre a piedi il tragitto che nel corso dei secoli il legno seguiva, per fluitazione lungo i principali torrenti della Valle del Vanoi e di Primiero, a partire dalla foresta di Paneveggio fino ad arrivare a Venezia. Racconta di boschieri, operai che tagliavano a mano i tronchi nei luoghi più impervi, di violini, di guerre e di biodiversità, del rapporto tra uomo e foresta e di come questi due soggetti convivono da ormai millenni.
Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino sono previste le seguenti iniziative gratuite e aperte al pubblico. È richiesta la prenotazione per sabato 2 luglio presso i Centri Visitatori del Parco.

sabato 2 luglio, ore 18 San Martino di Castrozza


Passeggiata in paese, per scoprire le radici storiche ed i pregi naturalistici di questa rinomata località dolomitica.

domenica 3 luglio, ore 17 Villa Welsperg


Inaugurazione della mostra “Urogallo Il signore del bosco” con intervento del prof. Renzo Motta su “Danni da ungulati e convivenza cervo gallo cedrone”

TERRAMARE – programma attività cammino legno.pdf

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina