Studenti universitari a Villa Welsperg per studiare i tetraonidi

Nel Parco, corsi per studenti universitari sui tetraonidi ed, in particolare, sul gallo cedrone.

Nei giorni scorsi, presso la sede del Parco, a Villa Welsperg, in Val Canali, si sono svolti alcuni corsi per studenti universitari sui tetraonidi ed, in particolare, sul gallo cedrone.

A questo importantissima specie è dedicata un’ampia ricerca che il Parco Paneveggio Pale di San Martino sta conducendo, da alcuni anni, all’interno dell’area protetta.

Le Facoltà Universitarie interessate dai corsi promossi dall’Ente Parco sono state quella di Veterinaria di Milano e quella di Agraria di Padova.

“È molto significativo che le nostre ricerche – sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli – escano dai confini del Parco e interessino altre istituzioni, come le Università, nella prospettiva che contenuti e dati possono diventare, sempre più, patrimonio scientifico comune, e contribuiscano ad aumentare la sensibilità verso i problemi della conservazione. Anche attraverso queste attività e questi rapporti con i giovani che formeranno la classe dirigente del futuro si evidenzia il ruolo di laboratorio ambientale che il nostro Parco svolge attivamente”.

I corsi, ai quali hanno partecipato complessivamente 30 studenti universitari, sono stati tenuti dal Responsabile del Settore Ricerca del Parco, Piergiovanni Partel e dal dott. Luca Rotelli, esperto di galliformi che assiste il Parco per conto dell’Università di Friburgo nell’ambito della ricerca sul gallo cedrone.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina