Storia della Chiesetta di Paneveggio

Sul portale on-line storiadifiemme.it, Italo Giordani ha pubblicato delle dettagliate Note storiche sulla Chiesetta dell’Assunta di Paneveggio. Attraverso una rassegna di documenti storici conservati presso diversi fondi archivistici, Italo Giordani ritrae non solamente le vicende della chiesetta, ma anche la storia di Paneveggio nel suo complesso.

L’origine del toponimo Paneveggio è solamente una delle tante interessanti informazioni che ci vengono fornite in quelle pagine. Paluvegli, vecchia palude, era il significato originario della parola, da cui più tardi Paneveggio.

Giordani identifica l’8 giugno 1311 la data più lontana in cui si cita Paneveggio. Quel giorno, tale Ventura detto “Folus” di Cavalese, veniva investito per conto suo e di Ermanno fu Ventura Pesio e suoi eredi, di un parte dei monti di Paneveggio (Paluvegli) così come lo avevano i suoi predecessori, pagando il relativo affitto. L’investitura veniva erogata dai Conti del Tirolo.

Le note incorniciano le chiesetta dal punto di vista storico, artistico e patrimoniale.

Di seguito proponiamo il documento integrale, riassumerlo in queste righe farebbe perdere il piacere della sua lettura. Al documento aggiungiamo una rassegna fotografica della chiesetta attuale che risale al 1926, riedificata dopo che fu incendiata nel 1915 dai soldati austriaci.

Qui puoi consultare le note storiche

Le foto sono di Carlo A. Turra

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina