Sono arrivate le spettacolari fioriture dello Zafferano alpino

Per ammirare le fioriture, il tempismo è un requisito fondamentale e certe specie, al di là della bellezza del singolo esemplare, si apprezzano quando sbocciano in estese coperture. In quel caso l’effetto di colore è tale da ridisegnare l’intero paesaggio.

Uno degli esempi più spettacolari lo fornisce lo Zafferano alpino (Crocus vernus) in fioritura proprio in questi giorni.

I prati di mezza quota, quelli risparmiati dalle eccessive concimazioni, all’arrivo dei primi raggi del sole si colorano di bianco e violetto. Le corolle racchiuse durante la notte, lentamente si distendono e a migliaia illuminano le praterie che ancora stentano a verdeggiare. Nel giro di pochi giorni lo spettacolo si sposterà gradualmente in quota, nei pascoli delle malghe. Per osservare queste bellissime fioriture si possono visitare le aree a 1000/1500 m di quota; i prati di Villa Welsperg potrebbero essere un ottimo punto di partenza.

A seguire le fioriture saranno visibili a Malga Pala e in Val Venegia; da Passo Lusia a Malga Bocche e al Lago di Calaita.

Foto di Maurizio Salvadori

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina