Settimana europea della mobilità sostenibile

Anche il Parco vi partecipa con “Vieni nel Parco... Ti diamo la bici”

La settimana europea per la mobilità sostenibile è un’iniziativa nata nel 2002 e promossa dalla Commissione Europea per invitare Enti ed Associazioni ad agire contro
la minaccia del cambiamento climatico attraverso la promozione di forme di trasporto urbano più sostenibili.

L’evento è in programma tra il 16 e 22 settembre 2015.

Con il tema scelto per la 14° edizione: “Choose. Change. Combine.” Scegli. Cambia. Combina., si invitano i cittadini europei ad organizzare spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto – fra quelli più economici e sostenibili – adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro nei trasferimenti urbani.

La scelta del mezzo di trasporto più sostenibile e rispettoso per l’ambiente è dunque fondamentale, basti pensare che il settore dei trasporti consuma un quinto dell’energia primaria prodotta nel mondo.

In tal modo ognuno di noi può contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni inquinanti, migliorare la qualità di vita e limitare i danni alla salute.

In Trentino si può scegliere se andare in bici, treno, bus o avvalersi dei sistemi di car pooling, car sharing e, per percorrere il cosiddetto ultimo miglio in città, del trasporto pubblico locale a due ruote bike sharing “e-motion”.

All’interno delle molte iniziative, programmate sul territorio provinciale, è presente anche il Parco. “Vieni nel Parco… Ti diamo la bici” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, in collaborazione con l’Ecomuseo del Vanoi.

Sabato 19 e domenica 20 settembre a Canal San Bovo, Paneveggio e Villa Welsperg il Parco mette a disposizione gratuitamente 12 MTB a pedalata assistita (4 per ciascuno dei Centri Visita) per favorire la visita all’area protetta.

Locandina settimana mobilità Canal San Bovo 19 20 settembre 2015.pdf

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina