Report storico-culturale della Grande Guerra sui Lagorai

Si intitola “Il bisturi dopo la baionetta: organizzazione sanitaria, equipaggiamento, trattamenti chirurgici ed oggetti dell’esercito italiano” è il Report curato dal dott. Angelo Nataloni.

Si tratta di un secondo Report che approfondisce aspetti della Grande Guerra, il primo raccoglieva una indagine storica sull’alimentazione del soldato italiano (Qui può essere consultato) svolta all’interno dell’area protetta, attraverso l’ispezionare dei luoghi di acquartieramento delle truppe italiane, in particolare lungo la linea Cigolera, Colbricon, Buse dell’Oro e Bocche.

Tra i tanti motivi di interesse della Grande Guerra, la sanità è un argomento particolarmente significativo perché dal suo studio si è giunti a scoprire molte realtà interessanti circa la vita del soldato, le sue reazioni alla guerra e alle difficili condizioni in cui si trovava ad operare, la sua psicologia nonché le direttrici di miglioramento che nacquero dall’esasperazione di quella medicina d’urgenza.

La guerra di trincea è stata esperienza terribile e in alta montagna andò anche peggio. Una spaventosa lotta contro il nemico, la natura, gli insetti, la fame e lo shock da bombardamento. L’organizzazione sanitaria si trovò immediatamente in difficoltà.

Per quanto riguarda l’area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino i luoghi di interesse sono rappresentati dai Posti di Medicazione e di Soccorso in quanto gli Ospedali da campo erano adiacenti ai luoghi abitati di Primiero e del Vanoi, mentre gli Ospedali da Campo Divisionale o d’Armata si troveranno ancora più a valle.

Il Report approfondisce in maniera puntuale questi aspetti.

Qui è possibile consultare il Report

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina