“Primiero 1966-2016”

Il Convegno si terrà sabato 5 novembre 2016 presso l'Auditorium di Primiero

All’interno delle iniziative per il ricordo dell’Alluvione del 1966 a Primiero, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e la Comunità di Primiero promuovono un Convegno dal titolo Primiero 1966-2016. La trasformazione di un territorio di montagna” che si terrà Sabato 5 novembre 2016 presso l’Auditorium Intercomunale.

Gli avvenimenti dell’Alluvione del novembre 1966 hanno influenzato le scelte amministrative, sociali, territoriali ed economiche dei successivi decenni, determinando un nuovo modo di guardare al territorio e una nuova cultura ambientale.

Il territorio è un fitto tessuto nel quale si intrecciano l’ambiente, l’agricoltura, le attività economiche, dinamiche urbane e fattori culturali e sociali. È un sistema complesso dove accadono lunghi processi evolutivi e si instaurano delicati equilibri.

Per il bene di tutte le sue componenti – naturalistiche, sociali, produttive – tutelare questi equilibri è una condizione imprescindibile. Diviene allora fondamentale, per affrontare uno sviluppo sostenibile, promuovere la cultura della prevenzione, la consapevolezza sulle tematiche ambientali, coltivare la memoria, la solidarietà, la cultura del patrimonio.

Il Convegno, con uno sguardo multidisciplinare, intende porre attenzione a questi temi e a quanto è accaduto in questi cinquant’anni, ponendo particolare attenzione alle tecniche di sistemazione idraulica e forestale dentro una rinnovata sensibilità verso i temi dell’ambiente.

Oltre al Convegno si segnale che dall’8 dicembre a Tonadico, Sala Negrelli sarà visitabile la mostra “Primiero e lo spartiacque del ‘66: un territorio prima, durante e dopo l’alluvione“. Mostra a cura di Angelo Longo e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Sulla dx trovate da scaricare il programma generale delle iniziative in ricordo dell’ alluvione e del Convegno del 5 novembre.

Invito e programma del Convegno del 5 novembre

Programma di tutte le iniziative in ricordo dell’alluvile 1966

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina