Il Monte Castelaz

Il Monte Castelaz (2.333 metri), si affaccia sul Passo Rolle. La vista offre uno spettacolo straordinario: una terrazza panoramica naturale che permette di vedere la catena delle Pale di San Martino in tutta la sua bellezza. Dalla cima del Castellaz è visibile in lontananza anche il Lago di Paneveggio. Tutto intorno, il panorama è molto ampio e suggestivo, sulle Pale di San Martino, Passo Rolle e il Lagorai, sul massiccio di Cima Bocche, il Gruppo della Marmolada.

Il Monte Castellaz è stato uno dei luoghi teatro della Grande Guerra. Si trova in una posizione strategica a cavallo tra il massiccio delle Pale di San Martino, il Lagorai e il gruppo di Bocche-Iuribrutto. La posizione dominante rispetto al valico dolomitico del Passo Rolle, ha fatto del Castelaz sin dall’antichità, ma soprattutto durante il Primo conflitto mondiale, un luogo di importanza militare. Sono molte ancora molte, in questa area, le opere campali costruite durante il Primo Conflitto Mondiale come trincee, percorsi, baraccamenti, piazzole di teleferiche, depositi di munizioni.

La riqualificazione e la valorizzazione di questa area ad opera del Parco ha previsto interventi accuratamente mirati per la ripulitura di alcune di queste opere campali. Una specifica segnaletica informativa permette di conoscere da vicino la natura e la storia di questi luoghi.

Punti simili

Condividi questa pagina