Piano d’Azione CETS condiviso dal Forum

Presentato a San Martino di Castrozza il Piano di Azione della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile”

Nel corso del quarto incontro del Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile”, che si è svolto a San Martino di Castrozza lo scorso 18 dicembre, è stato condiviso e sottoscritto il “Piano d’Azione”.

Il “Piano” raccoglie i progetti di cui viene prevista la realizzazione nei prossimi cinque anni, in collaborazione con il Parco, nella prospettiva dello sviluppo di interventi ed iniziative che amplino l’offerta turistica del territorio nel senso della sostenibilità ambientale.

L’approvazione di questo documento, operativo e di programmazione, giunge al termine di un percorso contraddistinto dalla partecipazione e dalla collaborazione tra Parco, operatori turistici e soggetti rappresentativi del territorio; un percorso che è iniziato in autunno con l’istituzione del Forum, il quale si era già riunito tre volte, il 18 ottobre e l’8 e il 22 novembre.

Nel Forum è avvenuto il confronto sulle prospettive di sviluppo turistico del territorio del Parco e sono stati definiti obiettivi e azioni per concretizzarle. Per favorire la partecipazione anche di chi non poteva partecipare materialmente agli incontri è stata distribuita una scheda Progetto attraverso la quale proporre, attraverso una breve descrizione, un progetto, un’azione o un’idea, indicando anche obiettivi, attività e risultati attesi. Complessivamente sono giunte al Parco 80 schede, compilate da Enti, associazioni, operatori e semplici cittadini, a testimonianza di una diffusa consapevolezza dell’importanza dei temi trattati.

La discussione ai tavoli di lavoro del Forum ha fatto sì che molte schede ricevute potessero essere accorpate, integrandosi le une con le altre. Il risultato è un piano d’azione composto da 32 progetti, suddivisi secondo due obiettivi principali: “Offerta turistica sostenibile” e “Comunicazione e Informazione”.

La strategia che informa il Piano d’Azione elaborato dal Forum si basa sulla Strategia provinciale per il turismo sostenibile nelle aree protette (TurNat), redatta dalla Trentino School of Management su incarico del Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile della Provincia.

Il progetto parte dalla convinzione che l’ambiente è un elemento caratterizzante l’offerta turistica del Trentino e che aree protette ben gestite e radicate sul territorio possano creare esperienze significative nella natura per il turista.

I contenuti della strategia riguardano la declinazione territoriale del concetto di sostenibilità coerente con le specificità delle aree protette, attraverso la necessità di sinergie tra tutela della biodiversità, agricoltura e turismo, ed individua cinque parole-chiave sulle quali basare l’offerta di turismo nelle aree protette provinciali: temporalità, lentezza, autenticità, naturalità e accessibilità.

Basandosi sulla strategia provinciale, il documento elaborato dal Forum individua una precisa “strategia locale”, che traduce in particolare gli obiettivi generali in obiettivi specifici del territorio del Parco, nella prospettiva di mettere in rete e far collaborare gli attori istituzionali, economici, associativi e i cittadini per la realizzazione dei progetti individuati.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina