Patrick Hogan, dirigente della NASA a Villa Welsperg

Si è parlato di sviluppo e innovazione

Ad accogliere Patrick Hogan, importante dirigente della Nasa, che si occupa del settore sviluppo e innovazione, sono stati il Presidente del Parco, Giacobbe Zortea e il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli.

Patrick Hogan coordina il team internazionale NASA World Wind per lo sviluppo di progetti globali di monitoraggio del clima e dell’ambiente. I suoi lavori hanno avuto molti riconoscimenti a livello internazionale.

In Trentino, ospite di Trilogis, azienda privata che opera nel campo della geografia informatizzata, per conoscere alcune eccellenze nel campo delle politiche di sostenibilità ambientale. All’interno del programma, la visita a Primiero, coordinata da ACSM, l’azienda consorziale servizi municipalizzati di Primiero, è stata dedicata ai progetti inseriti in Green Way Primiero.

Presso Villa Welsperg ha potuto conoscere da vicino l’impegno del Parco nell’ambito della sostenibilità ambientale, a partire dalle buone pratiche avviate con la riqualificazione energetica dello storico edificio sede del Parco, che ha consentito alla villa di essere autosufficiente attraverso lutilizzo dellenergia geotermica e solare.

Dai tratti innovativi, oltre a consentire un risparmio energetico, questo intervento riveste, infatti, un importante ruolo dimostrativo.

Oltre gli interventi nel campo delle energie alternative, è stato presentato l’impegno del Parco sui temi della mobilità sostenibile e, dallo scorso anno, anche della mobilità elettrica attraverso la realizzazione di tre ciclo stazioni.

In questa importante occasione, presenti anche alcuni rappresentanti dei Comuni, di ACSM e di APT, Presidente e Direttore del Parco, parlando di Green Way, hanno sottolineato come i modelli di sostenibilità introdotti dal Parco, continuino a dare un apporto significativo alle politiche complessive di promozione del territorio.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina