Parco e Università di Padova collaborano per una ricerca sulla marmotta alpina

Il Parco ha firmato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), dell’Università degli Studi di Padova, per lo sviluppo di attività di ricerca sull’ecologia e lo stato sanitario della marmotta alpina, in relazione alle diverse modalità di utilizzo del pascolo durante l’alpeggio.

L’attività di ricerca prevede l’analisi della composizione e della qualità del pascolo e l’analisi parassitologica delle feci di marmotta. Fra gli obiettivi, a breve termine, quello di acquisire dati dettagliati sulla tipologia e la qualità nutrizionale della dieta della marmotta in aree a diversa intensità pascoliva, tra giugno e settembre e di valutare l’effetto dell’intensità di pascolo sulla composizione floristica dei pascoli e sulla dieta delle marmotte.

Un ulteriore obiettivo riguarda l’acquisizione di dati sui parassiti intestinali della marmotta e di valutare l’effetto dell’intensità di pascolo e della dieta sulla carica parassitaria.

Una ipotesi da testare, a lungo termine, è di approfondire come il pascolo bovino influenzi la qualità della dieta nella marmotta in modo positivo o negativo a seconda dell’intensità, con possibili effetti sulle dinamiche di popolazione.

Le foto sono di Carlo A. Turra

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina