“Parchi da vivere”: incontro fra i soggetti coinvolti

“Parchi da vivere”, è una iniziativa consolidata da alcuni anni, promossa da Trentino Spa, in collaborazione con i Parchi del Trentino. All’interno una serie di originali proposte di soggiorno che riguardano anche due zone all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: la Val Canali e Bellamonte.

Le attività sono incentrate sulla valorizzazione ambientale, con una attenzione particolare rivolta ai servizi di mobilità alternativa, alle escursioni guidate alla scoperta dei luoghi del Parco, alle visite ai Centri Visitatori dove conoscere da vicino la vita dell’area protetta.

Informazioni e prenotazioni sono curate dalle due Aziende per il Turismo competenti per territorio, quella di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi e quella di Fiemme.

Nei giorni scorsi a Villa Welsperg, per fare il punto sul progetto e per rilanciare la stagione 2011, si è svolto un incontro al quale hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle varie strutture aderenti al progetto, il neo Presidente del Parco Giacobbe Zortea, il Responsabile del Progetto per il Parco, Roberto Vinante e il Direttore dell’Apt Ivan Cristoforetti.

Fra le idee emerse la ripresa dei percorsi formativi rivolti agli operatori, con l’obiettivo di mettere in evidenza le proposte che già le strutture ricettive attivano nei confronti del cliente rispetto al tema della sostenibilità ambientale, che permette all’ospite di vivere direttamente contesti ed esperienze dell’area protetta. È stato inoltre deciso di valutare la possibilità di coinvolgere nuove strutture ricettive nel progetto e di studiare, in concerto con Apt, dei week end a tema in alcuni week end di media stagione da proporre in specifici pacchetti.

A breve si riunirà a Trento il tavolo di lavoro creato per coordinare le varie fasi del progetto nel corso del quale verrà pianificata nei dettagli la campagna promozionale a sostegno del progetto “Parchi da vivere” per l’anno in corso.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina