“Na fraga a ‘l ors” – il calendario 2013 del Parco

Proverbi e modi di dire a Primiero sul cibo e sulla fame sono raccolti nel calendario 2013 del Parco...

Un simpatico e sorridente orso compare nella copertina del calendario 2013 realizzato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino nell’ambito della mostra dedicata alla storia e alla memoria dell’alimentazione in ambiente alpino, aperta a Villa Welsperg per l’intera l’estate.

Il calendario, intitolato “Na fraga a ‘l ors” (una fragola all’orso) contiene proverbi, modi di dire, paragoni, aforismi che parlano di cibo e lo utilizzano come metafora.

I proverbi sono riportati tutti nel dialetto del Primiero, con le sue varianti paesane e di vallata, ma sono non esclusivamente “primierotti”. Molti detti si riscontrano infatti anche nel vicino bellunese e in tutto il Veneto, altri nelle Vallate altoatesine e trentine, alcuni sono dialettizzazioni di espressioni presenti in tutta Italia. Tutti però hanno trovato posto nel linguaggio di Primiero, diventando espressione della vita quotidiana nella civiltà rurale.

Il calendario è stato ideato dalla Condotta Slow Food Feltrino e Primiero e curato da Angelo Longo. Le illustrazioni sono di Nicola Degiampiero.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina