Memorial Danilo Re

Il Parco Paneveggio Pale di San Martino al secondo posto su 31 squadre partecipanti

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha ospitato in Val Rendena, a Pinzolo e Carisolo, dal 9 al 12 gennaio 2014, la diciannovesima edizione del Memorial intitolato a Danilo Re, guardiaparco originario della provincia di Cuneo, deceduto in servizio nel 1995.

Il “Memorial Danilo Re” rappresenta da anni un’importante occasione di incontro tra amministratori e dipendenti delle Aree Protette Alpine ed in particolare tra coloro che operano, ogni giorno, sul campo con missioni di sorveglianza, animazione e conoscenza.

Il Memorial è costituito da una competizione sportiva e da un incontro tematico.

La competizione sportiva in discipline invernali (tiro a segno, sci da fondo, scialpinismo e sci da discesa) ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei parchi naturali compresi nelle sei nazioni alpine: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia, che interessano la Rete Alpina delle Aree Protette (ALPARC).

Un ottimo risultato per il Parco Paneveggio Pale di San Martino che si è classificato al secondo posto.

Il seminario tematico con esperti faunisti ha riguardato un argomento strategico per le aree protette che guardano con interesse allo sviluppo di un turismo sostenibile nei loro territori: “Incontrare la fauna nel suo ambiente naturale – Programmi ed azioni per i visitatori delle aree protette alpine – tra conservazione e valorizzazione di questa risorsa”.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina