Lo studio sulle sorgenti delle Pale di San Martino in un articolo scientifico

Le sorgenti del gruppo montuoso della Pale di San Martino sono state oggetto di uno studio idrogeologico pluriennale avviato nel 2014 grazie alla collaborazione tra Ente Parco e Università degli Studi Roma Tre.

Lo studio è proseguito fino al 2020 grazie al supporto economico della Fondazione Caritro. Recentemente sulla rivista internazionale “Water” è stato pubblicato l’ultimo articolo scientifico sulla tematica, a cura di Giorgia Lucianetti (ricercatrice dell’Ente Parco Paneveggio-Pale di San Martino), Daniele Penna (Università di Firenze), Lucia Mastrorillo e Roberto Mazza (Università degli Studi Roma Tre), riguardante in particolare il ruolo della neve nella ricarica delle sorgenti.

Grazie al confronto tra gli isotopi stabili misurati nelle acque sorgive e nelle precipitazioni è stato possibile quantificare il contributo della fusione nivale e della pioggia nell’alimentazione delle sorgenti principali del gruppo montuoso. Tale contributo risulta variabile nel tempo e nello spazio, con una prevalenza di fusione nivale nelle acque sotterranee nel periodo tardo-primaverile ed estivo e un contributo prevalente delle piogge nel periodo autunnale. Le diverse sorgenti monitorate mostrano inoltre una diversa percentuale di pioggia e neve in funzione della quota di ricarica delle stesse. Sorgenti ricaricate a quote elevate, come le sorgenti del Travignolo, risultano alimentate prevalentemente dalla fusione nivale, al contrario di sorgenti ricaricate a quote inferiori ai 2000 m, come le sorgenti Acque Nere, che risultano alimentate in prevalenza dalla pioggia. Nel periodo di monitoraggio è stato riscontrato inoltre che la fusione nivale contribuisce più della pioggia a sostenere sia il flusso di base delle sorgenti che i periodi di alto flusso. (La foto dell’Altopiano delle Pale di San Martino è di Carlo A. Turra e la foto a fianco della Val Venegia è di Giorgia Lucianetti)

L’articolo è consultabile al seguente link https://www.mdpi.com/2073-4441/12/8/2256)

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina