Lo schianto del grande tiglio

Era un testimone delle innumerevoli vicende della Val Canali

Uno dei grandi tigli presenti nel parco di Villa Welsperg si è schiantato nella notte del 10 novembre a causa del forte vento.

Il tiglio caduto, del diametro di circa 80 cm ed alto oltre quindici metri, probabilmente era stato piantato nel 1853, anno della costruzione della Villa come casa di caccia della famiglia Welsperg,insieme a due esemplari della stessa specie tuttora presenti. Era quindi un albero secolare, testimone delle innumerevoli vicende della Val Canali per lunghi decenni.

Il personale del Parco aveva individuato una carie al colletto dell’albero, e per valutare le condizioni di stabilità dell’albero aveva programmato una serie di indagini da effettuarsi in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, indagini che comunque verranno effettuate a carico di altri alberi, anche in considerazione della frequentazione del giardino da parte del pubblico.

Fortunatamente lo schianto del tiglio non ha provocato danni né a persone né a cose, ma indubbiamente l’aspetto del parco di Villa Welsperg risulta profondamente mutato.

Il vecchio tiglio tuttavia potrà continuare ad esserci utile: una sezione trasversale collocata vicino alla chiesetta di Villa Weslperg permetterà, attraverso la paziente conta degli anelli di accrescimento, di risalire all’età dell’albero. Anche la ceppaia sarà tenuta in loco e utilizzata a fini didattici: ad alcuni anelli verranno associati alcuni eventi storici rendendone così possibile la datazione.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina