L’Impronta ecologica del Parco

All’interno delle azioni per l’uso sostenibile delle risorse, il Parco ha avviato un progetto relativo all’Impronta ecologica che è un modo per calcolare l’impatto ambientale dei consumi di un individuo, di un territorio o di una organizzazione ...

All’interno dei programmi integrati di azioni per l’uso sostenibile delle risorse, il Parco ha avviato un progetto relativo all’Impronta ecologica.

L’originale definizione si riferisce al calcolo statistico dell’impatto ambientale dei consumi di un individuo, di un territorio, di una nazione…

Con dei complicati calcoli, si riporta con una misura di superficie quanto “pianeta” consuma un certo stile di vita.

Cosa stiamo facendo

Il questionario

Definite le due tipologie di questionari, per i residenti e per i turisti, ha preso avvio l’indagine campionaria per il calcolo dell’impronta ecologica nei comuni del Parco.

Saranno utilizzati due metodi per la somministrazione dei questionari: il questionario telefonico per le famiglie e le rilevazione con banchetti in occasione dei mercati e secondariamente in occasione di manifestazioni.

Questo perché i questionari somministrati telefonicamente alla famiglie hanno una maggior rilevanza scientifica data proprio dal metodo di campionamento statistico, mentre la rilevazione in occasioni di mercati ed eventi ha una maggior rilevanza in termini di animazione ed informazione.

Dopo la presenza in agosto presso i mercati comunali gli operatori che seguono lo sviluppo del progetto saranno presenti nelle seguenti manifestazioni: l’11 settembre e il 9 ottobre – Mercato delle Comunità – Pieve, Transacqua; il 23 e il 26 settembre alla Desmontegada – Primiero e il 26 settembre e il 3 ottobre ad Energetica – Imèr

Impronta ecologica – Scarica il pieghevole (PDF)

Iniziative in programma:

Il prossimo 28 settembre è prevista, per istituzioni e realtà che operano in questo campo sul territorio del Parco, la visita al centro di biotrattamento a Camposampiero (PD), gestito da ETRA Spa.

ETRA Spa è l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato, il servizio rifiuti e altri servizi nel territorio che si estende lungo il bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova.

Link al sito di ETRA Spa:

http://www.etraspa.it/

Link sull’impronta ecologica

Living Report WWF: il Living Planet Report è un documento pubblicato ogni due anni dal WWF che analizza lo stato di salute del pianeta. Il rapporto calcola il Living Planet Index (“indice del pianeta vivente”) che stima la ricchezza di vita sulla terra. Negli ultimi anni al calcolo dell’indice del pianeta vivente è stato affiancato il calcolo dell’Impronta ecologica e dell’Impronta idrica.

 

http://assets.panda.org/downloads/livingplanetreport2008_italiano.pdf

 

Global Footprint Network: il Global Footprint Network (GFN) è formato da un gruppo di ricercatori che ha come obiettivo la diffusione nel mondo, e soprattutto all’interno delle istituzioni, del concetto di Impronta ecologica, per porre fine al sovrasfruttamento delle risorse ambientali e per riportare la nostra economia nei binari dello sviluppo sostenibile.

 

http://www.footprintnetwork.org/it/index.php/GFN/(in italiano)

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina