Attività di manutenzione ordinaria e straordinaria

Il Piano delle Attività 2019-2020 indica le linee operative della manutenzione del territorio definite e coordinate dal Settore Tecnico dell’Ente Parco. Molti dei lavori previsti sono realizzati in amministrazione diretta, mediante l’impiego del Personale operaio.

Le modalità operative

La rete dei sentieri alpini è interessata da specifici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno una valenza conservazionistica, imprenditoriale, turistica, di tutela del territorio e del paesaggio, aspetti storici e culturali. Nel 2019 molte risorse saranno impiegate nella riattivazione dei sentieri in conseguenza dei gravi danni subiti con l’ondata di maltempo di fine ottobre 2018 (Tempesta Vaia). Gli interventi sono rivolti a liberare i sentieri dagli alberi schiantati, ripristinare la segnaletica, rimediare a frane e smottamenti, liberare la sede dei sentieri dagli apparati radicali pericolanti, ricostruire ponticelli pedonali in legno.

Gli edifici e le strutture

Gli edifici e le strutture hanno una varia destinazione, sia strumentale al funzionamento dell’Ente (sede, centri visitatori, magazzini e laboratori), sia a destinazione conservazionistica (edifici rurali e malghe). Sono attualmente 47 gli edifici in carico all’Ente, fra quelli in proprietà (18), comodato (10), concessione (12), locazione (6), misto proprietà/concessione (1). Sono presenti altre strutture e infrastrutture quali acquedotti, impianti fognari, impianti tecnologici, teleferica dei Prati Tognola, strutture espositive complesse, segnaletica, arredi e allestimenti.

L’impegno del Settore tecnico, nel Programma 2019, continuerà nelle molte attività di pulizia e manutenzione del territorio. Tale impegno riguarderà la rete sentieristica in carico al Parco e in carico alla SAT e in Convezione con Parco dove dal 2010 il Parco ha assunto in carico 24 tratti di sentiero per una lunghezza complessiva di 61 Km circa e dei percorsi naturalistici dell’area di Paneveggio e della Val Canali. Oltre ai tradizionali percorsi di Marciò e Val Miniera, è prevista la manutenzione dei percorsi realizzati negli anni scorsi, quali il sentiero di collegamento Casoni – Venegia, la strada di collegamento nuovo parcheggio presso il centro visitatori – bivio Valles, la ciclo-pedonale.

La manutenzione riguarderà il sentiero Le muse Fedaie in Val Canali, intinerario che può essere utilizzato nel corso di tutto l’anno, sia a piedi che con ciaspole, sci, Mtb, asino, cavallo e i parcheggi presso il Centro visitatori, Pulesi, Casoni, centro visitatori, recinto dei cervi, Rolle, Valles, Venegia.

Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2019

Condividi questa pagina