Ricerca sull’avifauna del Parco

Ricerca generale sull’Avifauna nidificante nel Parco avente i seguenti obiettivi:

  • determinazione del numero di specie presenti
  • loro abbondanza relativa e preferenze ambientali
  • individuazione di ambienti particolarmente idonei all’avifauna da richiedere interventi mirati di tutela.

La stessa ha permesso di individuare 84 specie di uccelli nidificanti nel parco, numero molto elevato se rapportato alle dimensioni dell’area protetta. Condotta nel biennio 1995/1996 dalla Cooperativa Albatros di Trento, con la supervisione scientifica del professor Francesco Barbieri dell’Università di Pavia, è stato il punto di partenza per l’avvio di nuove ulteriori ricerche in questo campo.

La relazione sul monitoraggio degli uccelli nidificanti nel Parco Paneveggio – Pale di San Martino per il biennio 2009/2010, realizzata dalla Albatros S.r.l. di Trento ha evidenziato ancora la presenza di 84 specie nidificanti nel Parco o ai confini dell’area protetta. La relazione confronta anche i dati ottenuti nel biennio 2009/2010 con quelli acquisiti, attraverso un analogo monitoraggio, nel corso del 1995/1996.

La composizione ornitica rilevata nei due diversi periodi è sovrapponibile, tuttavia sono state evidenziate alcune differenze. Tra le più interessanti l’accertamento della presenza, come nidificanti, dell’assiolo (Otus scops) e del luì verde (Phylloscopus sibilatrix). Il lavoro contiene anche una sezione riguardante le indicazioni gestionali finalizzate alla conservazione della avifauna nel Parco.

Pubblicato il: 1 Marzo 2019

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2021

Condividi questa pagina