Intrecci di natura: quando i bambini vivono e raccontano il Territorio

Un’esperienza per le scuole dell’Infanzia

Le educatrici della scuola dell’Infanzia di Tonadico, in collaborazione con il Parco, hanno ideato e svolto un progetto incentrato sulla scoperta del percorso Le Muse Fedaie, in Val Canali, di Villa Welsperg, la “Casa del Parco” e della natura circostante. Un percorso educativo molto articolato dove pensieri e pratiche hanno viaggiato fra il “dentro” e il “fuori” della scuola: un’esperienza di contatto e di relazione con la natura, dove è stato possibile costruire e condividere significati e apprendimenti.

I momenti di uscita e di visita, trascorsi in parte in autonomia o sotto la guida di un operatrice del Parco, sono diventati percorsi di ricerca e scoperta di cui i bambini sono stati i reali protagonisti.

Dal percorso educativo della Scuola ad una proposta per le Scuole

Negli anni scolastici ‘17-’18 e ‘18-’19 l’esperienza ha dato tali e così interessanti frutti che i piccoli protagonisti hanno immaginato quali possibili esperienze avrebbero potuto vivere gli altri bambini delle Scuole dell’Infanzia del Primiero. Così i bambini hanno preparato uno zainetto carico di sorprese: mappe, giochi, storie, strumenti e spunti per svolgere attività di immersione e scoperta lungo il percorso che potrà essere utilizzato nello svolgimento dell’attività didattica.

Il progetto è così entrato a far parte dei percorsi di Educazione ambientale che ogni anno il Parco propone alle scuole.

Tutto viene illustrato e racccontato in uno speciale libretto Intrecci in natura: quando i bambini vivono e raccontano la natura: “una piccola guida ma per grandi, grandissime scoperte” come è spiegato nelle prime righe. E così sfogliando queste pagine è possibile scoprire e condividere le intuizioni e le esplorazioni creative che bambini e insegnanti hanno vissuto insieme.

Qui è possibile consultare il libretto

Pubblicato il: 7 Dicembre 2021

Condividi questa pagina