Corso faunistico per studenti universitari

Il programma del corso è articolato in modo da fornire conoscenze teoriche e pratiche agli studenti delle facoltà scientifiche e a quanti interessati ad intraprendere attività di ricerca e monitoraggio sulla fauna selvatica. Il programma prevede circa 18 ore di lezioni teoriche e circa 18 ore di attività sul campo. Docente: dott. Aldo Martina.

Al termine dei corsi verrà consegnato un attestato di partecipazione avente valore preferenziale ai fini dello svolgimento di una tesi di laurea nel Parco. Nella foto di Valentina Iesari un momento del Corso Faunistico 2015.

Dal 23 al 28 settembre 2019

PUNTI BASE DEL PROGRAMMA Principi teorici e tecniche di base per il censimento e la stima della consistenza delle popolazioni.

Attività sperimentale sul campo.

Applicazione degli indici di abbondanza tramite il rilevamento di “segni di presenza”: monitoraggio dello scoiattolo europeo (hair tube), del cervo (pellet count), e della marmotta (censimento delle tane).

Uso dello spazio: definizione degli home range attraverso la tecnica del radiotracking.

Pianificazione e impostazione di una tesi di laurea.

La quota di partecipazione è di € 350,00 ed è comprensiva di vitto e alloggio presso la foresteria del Parco in località Paneveggio.

Termine delle iscrizioni: 15 giugno 2019

Per ulteriori dettagli sul programma, la modalità di iscrizione e per le ulteriori informazioni scrivere a info@parcopan.org

Condividi questa pagina