Lana e dintorni: corone d’avvento

Il 22 novembre alle Cesurette laboratorio per le corone d'avvento

 

Dopo la positiva esperienza della scorsa primavera, ripartono gli appuntamenti dedicati alle varie tecniche di lavorazione della lana.

Ci sarà modo di imparare a tingere la lana con colori naturali e alcuni utili trucchi” per realizzare a ferri calzetti in lana duraturi.

La lana utilizzata naturalmente è quella delle pecore di razza Lamon, reintrodotte da un apposito progetto del Parco in Val Canali.

Il progetto ha permesso, infatti, di riattivare anche la filiera della lana dimenticata da tempo.

La lana è stata portata per essere lavata e lavorata a Biella, dove nei secoli si è sedimentato il sapere artigianale di generazioni di maestri tessitori e artigiani locali hanno confezionato articoli originali e di qualità.

Una serie di prodotti sono ancora disponibili presso il Parco: nastro pettinato adatto per filatura a mano e per essere infeltrito, rocche di filato da 2 fili per tessitura a mano o maglieria a macchina e matasse da 100 gr. e da 300 gr. da 6 fili (120 m) adatte per aguglieria. Inoltre borse, cuscini, astucci tessuti e graziosi animaletti lavorati ai ferri.

La lana e i prodotti sono in vendita nei Centri vista del Parco oppure on-line sul sito: http://www.parcopan.org/it/shop/lana-lamon-sc8.html

Gli incontri si svolgeranno presso le Cesurette in Val Canali

Sabato 18 ottobre Tingere con la natura. Basi per la tintura naturale della lana

ATTENZIONE!
Il previsto laboratorio sui calzetti in lana per motivi organizzativi è posticipato a data da destinarsi.

Sabato 22 novembre “La ghirlanda dell’avvento… tra lana e riciclo creativo”. Laboratorio “natalizio” durante il quale si preparerà una personale quanto estrosa corona d’avvento

Info, costo & prenotazione

0439 764637 0439 765977- cristina.zorzi@parcopan.org

Scarica i programmi completi degli incontri in formato PDF.

Scheda Corona d’avvento

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina