L’altra guerra

Pubblicato il catalogo della mostra

L’altra Guerra. Storie e scritture del primo conflitto mondiale (1914 – 1919)” è il titolo della mostra allestita la scorsa estate nel Tabià di Villa Welsperg e ora, come tutte le esposizioni del Parco, a disposizione di Enti e Associazioni.

È stato pubblicato ora il catalogo realizzato dal Parco e dalla Cooperativa di Ricerca “TeSto”, curatrice anche della mostra.

L’altra guerra è quella descritta da nove persone: due falegnami, due contadini, un sacerdote, un operaio, un bambino, una donna della media borghesia romana, una contadina.

A ogni persona è dedicata una sezione del libro.

La mostra si basa su scritture, in gran parte conservate presso l’archivio della scrittura popolare di Trento (Fondazione museo storico del Trentino).

La cornice del racconto è costituita dalle nostre valli dolomitiche (Primiero, Fiemme, Fassa) e dalla conca del Feltrino, ma le vicende di guerra sconvolgono i confini e ci conducono in Austria, in Sicilia, in Russia.

La pubblicazione è rivolta soprattutto al mondo della scuola per l’impostazione, le sequenze e il linguaggio immediato che si è voluto dare e sarà strumento didattico a corredo di una nuova proposta per l’anno scolastico 2016-17.

Coloro che intendono avere la pubblicazione possono scrivere al seguente indirizzo mail: cristina.zorzi@parcopan.org

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina