La JOELETTE aiuta i disabili a vivere la natura

Per facilitare l'accesso ai sentieri da parte dei disabili

Al fine di facilitare l’accesso ai sentieri del Parco da parte dei disabili, il Parco Paneveggio Pale di San Martino dispone di una “Joelette”.

La Joelette, che deve il nome al suo ideatore, l’accompagnatore di media montagna Joel Claudel, è una carrozzella monoruota da fuori strada, che attraverso il sostegno di due accompagnatori consente ai disabili con ridotte capacità motorie di partecipare ad escursioni lungo i sentieri di montagna e ad uscite di educazione ambientale. Con questo mezzo è possibile portare i disabili su tutti i sentieri, anche scoscesi, purché non presentino strettoie o gradini alti. Con la “Joelette”, dunque, è possibile per i portatori di disabilità raggiungere luoghi e contesti naturali altrimenti impossibili da raggiungere. Le dimensioni contenute e le semplici modalità di utilizzo rendono la “Joelette” un mezzo di trasporto pratico e confortevole, adatto sia agli adulti che ai bambini, che avranno la possibilità di scoprire la montagna durante tranquille passeggiate.

Il Parco mette a disposizione questo mezzo presso Villa Welsperg, in Val Canali, ai visitatori, ad istituzioni sociali che si occupano di disabilità e alle istituzioni scolastiche che ne facciano richiesta.

Per informazioni rivolgersi a:

Lucia Bertagnin

lucia.bertagnin@parcopan.org

+39 0439 765977

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina