La Giornata Mondiale della Terra

Venerdì 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra: una iniziativa internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, temi particolarmente cari a un Parco Naturale quale il nostro.

E il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è impegnato da anni, attraverso le molteplici attività, nella conservazione della biodiversità.

Tra queste, l’Educazione ambientale è quella che vuole trasmettere alle giovani generazioni, oltre che la conoscenza dell’ambiente naturale, anche l’attenzione alla biodiversità, il rispetto di tutte le forme viventi e l’importanza della loro tutela.

Fra le molte proposte del Parco, alcune prevedono l’esperienza diretta in natura, educano alla necessità della sua salvaguardia, portano a riflettere sull’impatto dell’uomo su di essa. Alcuni esempi sono: L’impronta ecologica, concetto che prevede la misura del consumo di risorse per capire quanto “pesa” ciascuno di noi sulla terra con il suo stile di vita, Che aria tira? Ce lo dicono i licheni, Ecosistemi e bioindicatori, Zone umide tesori da scoprire e conservare, Il Parco: un tesoro di biodiversità, Il clima che cambia e tutta una serie di attività interattive proposte in collaborazione con l’Itituto Internazionale di Educazione alla Terra.

Qui puoi conoscere le Attività didattiche del Parco

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina