La Biblioteca del Parco, per avvicinarsi e conoscere la natura

Sono disponibili per la consultazione una ricca raccolta di pubblicazioni riguardanti non solo l'area protetta del Parco, ma anche le Alpi e la montagna in generale, sotto l'aspetto scientifico, letterario, antropologico ed etnografico.

È un luogo ideale per coloro che intendono conoscere e approfondire l’affascinante mondo della natura. Fra i suoi scaffali passano moltissimi studenti delle scuole locali, ma anche studenti provenienti dall’esterno, all’interno delle numerose iniziative di Educazione ambientale. La Biblioteca è di sicuro interesse per gli studenti che debbano svolgere ricerche o approfondire gli aspetti legati all’ambiente e alla gestione del territorio. Di particolare pregio è la sezione dedicata alle storie e alle leggende e quella dei libri a tema naturalistico per bambini.

La Biblioteca è ospitata all’interno di Villa Welsperg, con annessa una piccola ma accogliente sala di lettura.

Sono disponibili per la consultazione una ricca raccolta di pubblicazioni riguardanti non solo l’area protetta del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, ma anche le Alpi e la montagna in generale, sotto l’aspetto scientifico, letterario, antropologico ed etnografico.

Altre sezioni sono dedicate a Fauna e Flora, Archeologia, Astronomia, Saggi Scientifici, Ecologia ed Educazione Ambientale, si trovano inoltre testi riguardanti l’aspetto giuridico e normativo delle Aree Protette.

Il patrimonio librario della Biblioteca del Parco ammonta, alla fine dello scorso anno a 4.217 testi. Nell’anno 2010 sono stati ammessi al prestito 379 libri, dei quali dei quali 84 testi richiesti dalle Biblioteche del territorio Trentino attraverso il Prestito Interbibliotecario effettuato in collaborazione con la Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero.

Molto richiesti i libri per bambini, soprattutto quelli sugli animali o delle storie per i più piccoli, consultati soprattutto durante il percorsi di visita alla Villa Welsperg; infatti le famiglie con bambini usufruiscono volentieri di questi testi cercando e trovando degli stimoli per scoprire insieme le meraviglie degli ambienti di montagna o sulla natura in generale.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina