Incontro tra due Parchi sul Castellazzo

Il Cammino dal Cristo degli Abissi al Cristo Pensante è giunto sulla vetta del Castellazzo

La scorsa domenica 8 luglio, si è concluso presso il Cristo Pensante, in vetta al monte Castellazzo, il percorso a tappe che ha unito idealmente Liguria e Trentino con il “gemellaggio” tra il Parco Naturale di Portofino ed il Parco Naturale Paneveggio Pale San Martino.

Il percorso a tappe aveva preso avvio 28 aprile dallo splendido borgo di San Fruttuoso di Capodimonte, in Liguria.

L’evento ha rappresentato un’occasione per promuovere la diffusione della pratica del Nordic Walking, quale attività altamente salutare e rispettosa dell’ambiente, ma anche per valorizzare le attività ed i ruoli dei Parchi, ma anche per lanciare un messaggio universale di rispetto degli ambienti naturali in cui si ritrovano i simboli del sacro.

Ad accogliere i rappresentanti dell’area protetta ligure, il Presidente del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, Giacobbe Zortea e il Direttore Vittorio Ducoli.

Lo scambio di frammenti di dolomia delle Dolomiti e di un sacchetto di sale della Liguria ha sottolineato il collegamento tra le due aree protette.

Nel Pomeriggio i rappresentanti del Parco di Portofino hanno visitato Villa Welsperg.

Illustrando la mostra dedicata all’alimentazione in ambiente alpino, allestita presso il centro visita del Parco, il Direttore Vittorio Ducoli ha ricordato che le due aree protette pur essendo lontane e molto diverse sono accomunate da una azione forte per la tutela e protezione degli ambienti naturali.

Un gemellaggio, dunque, che ha unito idealmente non solo due angoli d’Italia tra i più affascinanti ed importanti dal punto di vista del paesaggio, ma tutte le persone che credono nel rispetto dell’ambiente e intendono vivere con equilibrio il loro rapporto con la natura.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina