Inaugurato il nuovo Compendio

E' un viaggio attraverso i principali settori del Parco: la Val Canali, l’Altopiano delle Pale, la Foresta di Paneveggio, il Lagorai e il Vanoi

Lo scorso sabato 2 agosto è stata inaugurato il nuovo compendio di Villa Welsperg, completamente rinnovato e riqualificato e già aperto al pubblico dall’inizio della stagione estiva. I lavori hanno interessato sia gli interni delle villa, il tabià (così è chiamato in dialetto il fienile) e il giardino.

Molti i presenti per l’occasione, fra i quali anche i rappresentanti delle Istituzioni locali e le ditte che hanno realizzato i lavori.

A portare i saluti il Presidente del Parco, Giacobbe Zortea e il Direttore, Vittorio Ducoli.

Presenti il progettista e direttori lavori della riqualificazione del compendio Henry Zilio e i progettisti del Centro visita, Sonia Cian e Stefano Cavagna.

“Accanto all’antico tabià – ha spiegato l’architetto Henry Zilio – si è voluto accostare una struttura aperta e leggera, che si inserisce, con una sensibilità formale, come elemento contemporaneo accanto ad una edificio già preesistente, tenendo conto dello spazio e del contesto. In questa prospettiva si è voluto anche prevedere un manto di copertura particolare: è, infatti, costituito da un pacchetto pensile con essenze autoctone. Abbiamo voluto chiamarlo ‘barch’ che è il nome delle tipiche strutture di legno che nel fondovalle venivano un tempo utilizzate per contenere il fieno”.

Oltre a questa nuova struttura, sono stati inseriti nel giardino totem che segnalano i punti di maggior interesse per il visitatore. Altra importante novità è il Grande cervo, una struttura in legno che i piccoli visitatori possono scalare.

Sonia Cian e Stefano Cavagna hanno presentato le linee di fondo dei nuovi allestimenti del Centro visitatori.

“Il nuovo Centro visitatori – è stato ricordato – è un viaggio attraverso i principali settori del Parco: la Val Canali, l’Altopiano delle Pale, la Foresta di Paneveggio, il Lagorai e il Vanoi, favorendo una situazione di esperienza nella quale sia possibile appropriarsi dei caratteri peculiari ed essenziali delle diverse aree. Un’opportunità per rinnovare, dunque, il rapporto tra il dentro e il fuori della Villa”.

L’ingresso al giardino così riqualificato prevede ora il pagamento di un biglietto di 3 euro per gli adulti e di un euro per i bambini, che comprende comunque anche l’ingresso al Centro visitatori.

Per approfondimenti sul Compendio di Villa Welsperg

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina