In biblioteca per conoscere l’impronta ecologica & Co.

Il 16 marzo l'Italia finirà già le proprie risorse e dal 17 in poi andremo in debito intaccando il nostro futuro

Il 18 marzo, la giornata conclusiva del progetto

Nel corso del 2009, il Parco con la consulenza di Agenda 21 Consulting, ha definito un nuovo progetto di studio e d’intervento sulla tematica dell’uso sostenibile delle risorse naturali. L’iniziativa ha lo scopo di indicare strategie utili alla programmazione territoriale e l’ambizione di ridefinire le scelte dei singoli cittadini proponendo possibilità di scelta diverse.

Per fare questo si è scelto di utilizzare il concetto di “impronta ecologica”, concetto che definisce quanto il nostro stile di vita pesi sul pianeta terra.

Ma, al di là dei calcoli, l’intento è quello di riuscire a far capire che ogni scelta, anche se piccola, può fare la differenza: più sono le persone che hanno la capacità di fare scelte consapevoli, maggiori risultati si possono ottenere.

Il progetto, oltre al calcolo vero e proprio dell’impronta ecologica e della biocapacità dei 10 Comuni del Parco, ha compreso momenti di informazione, incontri di formazione, visite guidate a realtà sostenibili.

Il 18 marzo si terrà la giornata conclusiva durante la quale ci sarà la consegna ufficiale dei risultati agli amministratori locali mentre ai cittadini vorremmo dare una speranza con proposte pratiche ed idee sostenibili.

La data non è scelta a caso, pensate infatti che il 16 marzo l’Italia finirà già le proprie risorse e dal 17 in poi andremo in debito intaccando il nostro futuro.

 

Ti sei mai chiesto quanto pesa il tuo stile di vita? …e quanta terra serve per sostenerlo?

A queste domande, vuole rispondere una mostra, promossa dal Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, in collaborazione con l’APPA, il Comune di Fiera di Primiero e la Biblioteca Intercomunale, che ha come tema l’Impronta ecologica.

Attraverso giochi interattivi ed esempi concreti, offre dati e spunti di riflessione su cosa sta dietro ogni nostra azione

Il Parco con la consulenza di Agenda 21 Consulting ha svolto, a partire dal 2009, un’azione di intervento sulla tematica dell’uso sostenibile delle risorse naturali, per indicare strategie utili alla programmazione territoriale con l’ambizione di ridefinire le scelte dei singoli cittadini proponendo possibilità di scelta diverse.”

“Per fare questo – spiega Cristina Zorzi, responsabile per il Parco del progetto – abbiamo scelto di adottare il concetto di “impronta ecologica” che precisa quanto il nostro stile di vita pesi sul pianeta terra. L’intento è quello di riuscire a far comprendere che ogni scelta, anche se piccola, può fare la differenza e aiutare nella direzione di uno sviluppo eco-sostenibile”.

Il progetto, oltre al calcolo vero e proprio dell’impronta ecologica e della biocapacità dei 10 Comuni del Parco, ha compreso momenti di informazione, incontri di formazione, visite guidate a realtà sostenibili.

Tutto questo ha dato la possibilità anche di definire e proporre alle scuole un nuovo progetto didattico dedicato a queste tematiche.

Alle visite guidate e ai laboratori in programma hanno aderito più di 400 ragazzi delle scuole locali.

La mostra sull’Impronta ecologica sarà allestita dal 21 febbraio all’11 marzo 2011, presso la Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero.

Le visite guidate gratuite sono previste tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30, lunedì 7, mercoledì 9 e venerdì 11 marzo anche dalle 10 alle 12

Locandina della mostra pdf

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina