Impronte: il Calendario 2012 del Parco

Per il 2012 il Parco propone un calendario originale, dedicato agli stili di vita, al loro impatto sull’ambiente, alla natura e alla sua conservazione.

Per il 2012 il Parco propone un calendario originale, dedicato agli stili di vita, al loro impatto sull’ambiente, alla natura e alla sua conservazione.

È un calendario, ma anche un libretto con informazioni sulla fauna del Parco, un taccuino con disegni e appunti. Insomma un piccolo vademecum con suggerimenti utili per la vita di tutti i giorni. E soprattutto questo calendario insegna a misurare i nostri stili di vita.

Il calendario, arricchito delle straordinarie illustrazioni di Tomaso Baldassarra, è stato realizzato all’interno del progetto per la misurazione dell’Impronta ecologica dell’area protetta, promosso dal Parco.

L'”Impronta ecologica”, è l’originale definizione del processo che permette il calcolo statistico dell’impatto ambientale dei consumi di un individuo, di un territorio, di una nazione. Attraverso opportune misurazioni è possibile stabilire la quantità di superficie del “pianeta” che ciascuno stile di vita consuma.

È stato infatti definito, a livello internazionale, che le comunità locali dipendono dalle risorse naturali per la loro prosperità, ma i modelli attuali di uso delle risorse stanno causando impatti ambientali e degrado degli ecosistemi non solo alla scala globale, ma anche a quella locale; pertanto il calcolo dell’impronta ecologica di ciascuno di noi ci permette di capire meglio quanto contribuiamo al degrado delle risorse naturali, e anche a riflettere su quali sono i piccoli e grandi cambiamenti che possiamo mettere in atto per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Il calendario 2012 “Impronte” è in vendita presso i Centri visitatori del Parco e nel negozio on-line del Parco, ed è realizzato in modo tale che a fine anno, staccate le parti con i mesi, si possono conservare i testi come un piccolo opuscolo.

Per approfondire il concetto di “Impronta ecologica”, il progetto realizzato dal Parco e i suoi risultati è possibile consultare la sezione dedicata all’Impronta ecologica del sito www.parcopan.org, dove è anche possibile calcolare la propria impronta.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina