Il Parco premiato per le fonti rinnovabili da Legambiente

La premiazione a Roma l'11 maggio

Nell’ultimo decennio le fonti rinnovabili hanno contribuito a cambiare il sistema energetico italiano, e le iniziative a piccola scala sono state e sono le protagoniste di una diversificazione nella produzione di energia che sta producendo grandi benefici sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico.

In questo quadro anche il Parco Naturale Paneveggio ha intrapreso iniziative significative, principalmente attraverso la conversione della sua sede ad energia geotermica e con l’attiva partecipazione al progetto “Green Way Primiero”. Per questo Legambiente e Federparchi hanno deciso di premiare il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, nell‘ambito del programma “Comuni rinnovabili 2016“, in quanto soggetto che si è particolarmente distinto nella diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Il prestigioso premio certifica quindi a livello nazionale l’attiva partecipazione dell’Ente Parco, insieme ad altre istituzioni del territorio, alla diffusione della “cultura del rinnovabile”.

Le specifiche e innovative tecnologie nella riqualificazione energetica di Villa Welperg hanno previsto come scelta principale l’utilizzo dell’energia geotermica, generata da fonti geologiche di calore. Per trasferire il calore dal terreno sono in opera 20 sonde geotermiche, che affondano nel terreno per circa 60 metri e per mezzo di un circuito idraulico chiuso e di due pompe di calore sono in grado di assicurare il necessario riscaldamento ai locali della villa. In questo modo il Parco evita il consumo di circa 20.000 litri di gasolio annui.

È un premio molto importante – sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli perché riconosce il nostro Parco come effettivo ‘laboratorio di buone pratiche’ nel campo delle energie rinnovabili. In particolare si è voluto tener conto dell’intervento di Villa Welsperg, un risultato che evidenzia quanto oggi uno scenario energetico incentrato sull’efficienza energetica e su fonti rinnovabili sia, in Val Canali, già realtà”.

La premiazione avverrà il prossimo mercoledì 11 maggio a Roma, presso l’Auditorium GSE, nel corso della quale sarà presentato lo storico “Rapporto sulla diffusione delle energie rinnovabili nei Comuni italiani e l’innovazione nelle reti energetiche”, curato da Legambiente.

Fra gli interventi della sezione dedicata all’innovazione nei territori per un futuro energetico rinnovabile, il Direttore generale di ACSM, Francesco Colaone parlerà sul tema “L’innovazione energetica nei Comuni di Primiero e Vanoi”.

Nel 2014 il territorio di Primiero è stato dichiarato da Legambiente territorio 100% rinnovabile e premiato come migliore realtà a livello nazionale.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina