Il Parco è “family”

Il Parco aderisce al “Distretto Famiglia” di Primiero

Il Parco ha una esperienza ampia e consolidata nel campo delle proposte e delle attività rivolte alla famiglie. A queste si aggiungono appositi spazi, come i Centri visita, la biblioteca, i laboratori, che rappresentano significative risorse e opportunità all’interno delle politiche “family”.

Per questo ha immediatamente aderito al “Distretto Famiglia” che intende qualificare Primiero come territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti, con attenzione alla valorizzazione dell’ambiente.

In particolare Primiero intende rafforzare il rapporto tra politiche ambientali e politiche familiari per dare vita ad un Distretto Family e Green, dando visibilità e ottimizzando le risorse disponibili e alla vocazione turistico- ambientale del territorio.

Si tratta di puntare all’attivazione, attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio, di un laboratorio sulle politiche familiari per sperimentare ed implementare modelli organizzativi e sistemi di partnership innovativi che pongono al centro il benessere familiare, contribuendo ad accrescere la qualità della vita e dell’abitare, valorizzando il patrimonio ambientale e sostenendo il capitale sociale e relazionale del territorio.

Da questa premessa ha preso corpo l’Accordo volontario di area, al quale aderiscono Soggetti pubblici e privati, per favorire lo sviluppo del Distretto famiglia di Primiero sottoscritto tra la Provincia autonoma di Trento e dalle 19 Organizzazioni proponenti.

Nell’Accordo volontario di area, approvato con Delibera Provinciale n. 675 di data 27 aprile 2015, sottoscritto formalmente in data 30 giugno 2015, per l’avvio a Primiero del Distretto Famiglia l’obiettivo generale condiviso dalle organizzazioni sottoscrittrici recita:“L’obiettivo del presente accordo è quello di realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere la qualità della vita e dell’abitare, creare opportunità e servizi per le famiglie residenti e ospiti, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e alle specificità del nostro territorio, tra cui il notevole patrimonio sociale, ambientale e musicale”.

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

Condividi questa pagina